LXMarket il mercatino cool dell’LX Factory

Mercatino LXmarket LXfactory

L’LX Factory è un posto che mi affascina molto e non escludo che ci saranno diversi post su questo posto anomalo di Lisbona.

LX Factory Una fabbrica di creativitá

Esattamente sotto il ponte 25 Aprile (quello rosso che sembra il ponte di San Francisco), nel quartiere di Alcantara c’è stata dal 1846 fino a qualche anno fa una delle stamperie più famose della penisola iberica.

Una struttura immensa, 23.000 metriquadrati occupati dalla Companhia Industrial de Portugal e Colónias, tipografia Anuário Comercial de Portugal e Gráfica Mirandela. In pratica tutti i giornali del Portogallo e non solo venivano stampati qui.

Dopo decenni di abbandono, un’impresa edile privata, decide di comprare l’area e invece di buttare giù tutto e farne appartamenti sceglie di provare l’impresa.

Lasciare la struttura com’è, quindi una fabbrica, fere degli interventi per garantire la sicurezza degli spazi e suddividere gli spazi facendone uffici.

 

L’idea (rivelatasi vincente) era quella di creare un polo di creatività all’interno di una fabbrica abbandonata, location perfetta. Fotografi, grafici, designer, giornali di moda, hanno cominciato a prendere spazi all’interno dell’LX Factory per dare vita ai propri atelier.

Oggi l’LX Factory è uno spazio aperto, una vecchia fabbrica suddivisa in due grandi edifici con un viale centrale che funge da piazza.

I due edifici sono sempre aperti, si può entrare ed uscire quando si vuole e lo spazio è completamente visitabile.

Dal secondo piano in su ci sono gli uffici veri e propri mentre i locali a piano terra, che si affacciamo sul viale, sono occupati da bar, ristoranti, una libreria, negozi di design.

LX Factory è il posto ideale per gli appassionati di archeologia industriale, una fabbrica con moltissimi macchinari ancora visibili, aperta al pubblico e completamente accessibile.

Evento eccezionale è l’LXMarket , ogni domenica, dalle 11.00 alle 18.00, fino al 30 Dicembre, nel viale centrale dell’ LX Factory c’è un mercatino del design. Piccoli artigiani pieni di creatività mettono in vendita i loro prodotti, borse, vestiti, elementi di arredo, il sito recita il mercatino più trendy di Lisboa.

L’ingresso allo spazio è totalmente gratuito, per arrivare all’LX dal centro di Lisbona, si pùo prendere il tram15, il posto si trova prima di Belem, scendete quando arrivate sotto il ponte e poi chiedete.

Per gli appassionati di archeologia industriale consiglio assolutamente un giro, il mercatino della domenica può essere una buona scusa.

Tutte le info su www.lxfactory.com

Precedente Nuova vita in Mouraria Successivo Lisbona in due giorni, cosa fare?

3 commenti su “LXMarket il mercatino cool dell’LX Factory

  1. Pingback: LXFactory - Open Day 16 Novembre 2012 | Lisbona

  2. Pingback: Una mini guida ai mercatini di Natale a Lisbona | Lisbona

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.