Reaction Lisboa Un progetto mondiale per trasformare il bairro di Graça

Un workshop internazionale, organizzato da giovani designer e architetti provenienti da tutto il mondo, dal 3 al 18 Agosto, per cambiare (in meglio) il volto di Graça partendo dalle idee di chi a Graça ci vive sempre.

Questo è il titolo di un progetto molto interessante, che mi ha incuriosito dal primo momento, architettura, design, recupero di spazi fino ad ora poco usati e soprattutto collaborazione e coinvolgimento, un progetto mirato alla realizzazione di idee provenienti dal quartiere e coinvolgendo i cittadini, le famose persone normali.

MEDS: Meeting Meeting of Design Students


Un’organizzazione fondata nel 2010 da studenti di diversi paesi, MEDS è stato creata con lo scopo di unire tutti i diversi reparti di progettazione in un unico “nucleo”. Architettura, urbanistica, architettura d’interni, design industriale, graphic design e tutti gli altri reparti di progettazione.

Si tratta di un’associazione flessibile e mobile, composta da studenti e professionisti di tutto il mondo, ognuno con competenze e sensibilità diverse. L’idea di base è quella di far confluire in progetti comuni culture e storie diverse e farle collaborare durante tutte le fasi del progetto per realizzare un’armonia complessiva.

Da 4 anni MEDS seleziona una città (fino ad ora Alanya, Istanbul e Ljubljana), anzi un quartiere di una città, dove poter realizzare un workshop di due settimane per l’ideazione di progetti che vengono realizzati materialmente durante le giornate del workshop.

La città scelta per l’edizione 2013 del MEDS è Lisbona e il quartiere è il bairro da Graça, tema di questa edizione “Reaction”.


Con REACTION si intende dunque un’ azione urbana che si sviluppa attraverso la collaborazione di varie figure professionali in stretta relazione con la comunità del quartiere.

Tale azione mira alla costruzione di infrastrutture per la comunità del quartiere come arredo urbano ed altre forme d’ arte, perchè queste costituiscano parte del luogo in cui si inseriscono e affinchè migliorino la vita del quartiere e soprattutto stimolino nuove azioni (Reaction).

Il progetto è articolato ed è già operativo, la fase del workshop di Agosto sarà il risultato evidente di un lavoro iniziato da diverso tempo.

Le fasi principali di Reaction sono tre:

Forward

Sono stati identificati 15 spazi all’interno del quartiere.

Durante la fase “tutor recruit” (terminata il 26 Maggio), sono state presentate, tramite concorso pubblico aperto a tutti, le idee di progetto per ognuno di questi 15 punti.

Play

Dal 3 al 18 Agosto, se il progetto viene selezionato, chi ha presentato l’idea diventa tutor per la realizzazione del progetto durante la fase finale del workshop.

La realizzazione materiale dei progetti verrà affidata a 250 studenti provenienti da tutto il mondo che per due settimane “occuperanno” Graça e con la collaborazione attiva e partecipante degli abitanti del quartiere si occuperanno della costruzione e realizzazione di tutti i progetti.

Rewind

I progetti realizzati verranno seguiti dal MEDS per 6 mesi.

Lo scopo è quello di capire di studiare l’evoluzione e l’integrazione del progetto, insomma capire se tutto ha funzionato come previsto.

MEDS Reaction vuole essere un momento di riflessione e condivisione, un progetto di intelligenza collettiva, tra esigenze reali che possono diventare elementi architettonici e urbani funzionali alla vita di una città. Diminuire la distanza tra la parte ideale e quella reale di un progetto di intervento all’interno del tessuto urbano.

Giovedì 30 Maggio, il primo incontro di apertura dell’evento, RE.ACTIVARTE una discussione aperta sul legame tra Arte e Architettura sociale.

Durante questo incontro verranno presentati inoltre i 15 spazi e i 15 progetti di intervento.

Presente all’incontro anche lo studio madrileno Zuloark che presenterà l’intervento di “Campo de la Cebada” a Madrid.

L’incontro si terrà presso il Convento das Monicas (Travessa das Mónicas, 2), un’occasione unica per visitare uno spazio della città di solito chiuso al pubblico, l’ingresso all’incontro è di €5.

Tutte le info sul MEDS Reaction le trovate sul sito dell’evento www.reaction.com.pt oppure su facebook REACTION_MEDSlisbon2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.