Ristorante Tia Natercia. Il Bacalhau folhado più buono di Lisbona

Ristorante Tia Natercia

Ciao a tutti viaggiatori di Zingarate.

Il primo ristorante che voglio raccomandarvi, se venite a fare un giro a Lisboa, è la tasca di Tia Natercia (Zia Natercia). Fare la recensione di questo posto per me, vista la frequenza con cui ci vado, è un po’ complicato perché è come recensire la cucina di casa propria, insomma sono decisamente di parte, si mangia troppo bene!

Natercia ha un ristorante piccolissimo, circa 12 coperti, nella parte alta dell’Alfama, vicino alla chiesa di Sao Vincente de Fora (sotto vi lascio i dettagli). Il ristorante è gestito solo da lei, riceve i clienti, prepara da mangiare, serve i tavoli, è uno dei posti più accoglienti che io abbia mai visto, dopo pochi minuti ci si sente subito a casa.



La donna di casa prepara un po’ di tutto, carne e pesce in egual misura, ma se andate lì, andateci per il baccalà. Ordinatelo con nata o a braz e non ve ne pentirete!!!

Arriva il momento della dritta, se siete in 4 (o più), chiamate prima di andare e fatevi preparare un folhado di baccalà (Bacalhau folhado). Si tratta di un impasto a base di baccalà, pomodoro e peperoni (pochi) avvolto in un rotolo di pasta sfoglia e messo in forno. Una bomba di una bontà unica!!! Il folhado non è nel menù e non è monodose per questo bisogna ordinarlo prima, in ogni caso se andate chiedete comunque se ne ha uno pronto.

Euri? Chiaramente dipende da quanto mangiate e il fattore alcool incide sul costo, però una cena completa (antipasto, piatto, vino, caffè e dolce) con 15€ (o meno) si riesce a fare. Se dopo il piatto principale siete (come sarà) strapieni e non prendete il dolce e se con il vino andate piano, allora riuscite a stare più vicini ai €10.

Tia Natercia si trova in Escola Gerais, 54 (attenzione che non è Rua da Escola Gerais!!), ai piedi della chiesa di Sao Vincente de Fora, il numero di telefono è 00351 218862133. Natercia non ha un sito web ne tanto meno Facebook.

Se siete in zona AlfamaCastello potete andre a piedi, altrimenti prendete l’elettrico 28 in direzione Martin MonizGraca e chiedete all’autista di scendere alla fermata prima di Sao Vincente, si apriranno le porte del 28 e voi sarete letteralmente dentro il ristorante!!!  Natercia chiude il lunedì.

Dite che vi manda Fabio l’italiano 😉

13 Risposte a “Ristorante Tia Natercia. Il Bacalhau folhado più buono di Lisbona”

  1. Non ci posso credere!
    Ti Natercia è stata per i 6 mesi di Erasmus a Lisbona la mia mamma portoghese!
    La adoro e ho mandato chiunque a mangiare da lei!
    Mi fa piacere che abbia adottato anche te! 😉

  2. Ciao sto x andare a Lisbona, grazie per i consigli, ho scoperto tutto e di più su Lisbona grazie a te!
    andrò sicuramente a mangiare in questo posto, ma sono un pò spaventata di non trovarlo, su google maps mi dice che è su Rua da Escola Gerais anche se tu hai scritto di no…sono più o meno la stessa cosa? non riesco proprio a capire GRAZIE ancora e complimenti !!Obrigada!!

    1. Ciao
      beh…vai assolutamente e dì che sei amica di Fabio 😀
      Il ristorante si trova in Escola Gerais che è la continuazione di Rua da Escola Gerais. Dal miradouro di Portas do Sol prendi Rua da Escola Gerais in direzione del monastero di Sao Vicente. La strada cambierà nome e non te ne accorgi nemmeno, ad un certo punto sulla sinistra trovi il ristorante di Natercia.

      Prenotare è decisamente consigliato soprattutto nel finesettimana e ricordati che un folhado è una sberla che di solito si mangia in 6, preparati!!! 😀

      Poi facci sapere com’è andata.

      ciaociao

      Fabio

      1. Grazie mille per la risposta! gentilissimo!!! ma per prenotare come mi consigli di farE? io non parlo portoghese…mi conviene passare e prenotare per il giorno dopo oppure chiamo :O ?? grazie

        1. …mmm…se non parli portoghese è un pò un problema…Natercia è un mito in tante cose, faccia a faccia vi capite, ma prenotare al telefono in Inglese potrebbe essere dura.
          Forse l’idea di passarci di presenza potrebbe essere l’idea giusta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.