Un Luglio in festa per Mouraria

Chi segue il mio blog con costanza ormai comincia farsi un’idea di come vive la città e quali sono i quartieri più vivaci di Lisbona.

Mouraria, di sicuro, è il quartiere del centro con la maggiore voglia di riscatto ed è anche quello con più fermento rispetto ai barrii vicini.

Per farvi un po’ un’idea del quartiere, se siete curiosi vi consiglio di leggere un paio di post scritti in questi mesi:

LEGGI ANCHE: Una mostra all’aperto passeggiando per Mouraria tra le immagini di Camilla Watson

e

LEGGI ANCHE: Nuova vita in Mouraria

E’ cominciato ieri, 4 Luglio, il festival estivo “Há vida na Mouraria”, che per tutto il mese di Luglio animerà il quartiere in una piazza immaginaria che va dal Largo da Achada fino al Largo do Intendente passando attraverso il Largo da Rosa e il Largo sa Severa nel cuore pulsante del quartiere.

“Há vida na Mouraria” è frutto di un progetto mirato da parte del comune, l’obiettivo perseguito sempre più tenacemente è quello di contribuire, in modo significativo, al miglioramento del quartiere, per il benessere e la coesione sociale nel territorio.

Durante il festival saranno promosse iniziative volte a promuovere l’identità culturale della Mouraria, la possibilità di vivere al meglio alcuni spazi del quartiere solitamente vuoti e soprattutto continuare il processo già in corso di apertura rispetto alla città.

Mouraria si trova nel cuore di Lisbona ma, come accade anche in tantissime città Italiane, non è realmente conosciuto o frequentato dagli abitanti della città. E’ un quartiere etichettato, droga, prostituzione e delinquenza e per questo motivo i portoghesi (soprattutto quelli di Lisbona) non lo frequentano.

Questa etichetta viene dal passato, per questo motivo i “nuovi arrivati” in città, non hanno in mente questa associazione e di conseguenza vivono e conoscono meglio il quartiere. Paradossalmente, può succedere, che io sono stato in Mouraria molte più volte rispetto ad un mio amico o collega Portoghese.

Il programma del festival è vario e si articola sulle 4 piazze, concerti, teatro, danze e cinema , per uscire di casa e cercare di quietare questo caldo africano che mi ricorda tanto casa.

Tutti gli spettacoli sono gratutiti, tutte le info ufficiali le trovate sulla pagina face book dell’evento “Há vida na Mouraria”

SEMPRE A ANDAR!!!


Vivere Lisbona si allarga. Da qualche giorno abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, mettici un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

Una risposta a “Un Luglio in festa per Mouraria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.