Cosa vedere e dove andare nelle Filippine

Iniziamo questo viaggio dal nord del paese per scoprire cosa vedere e dove andare nelle Filippine, quali sono i migliori posti da vedere che ci permetterà di scoprire questo paese in lungo ed in largo.

Da premettere che io descriverò solo i posti in cui sono stato, che ho visto con i miei occhi e non per sentito dire.

Cosa vedere e dove andare nelle Filippine – Baguio city

La città di Baguio si trova nel nord delle Filippine e precisamente ad 8 ore di autobus dalla capitale Manila. Ci sono stato 18 giorni nel mese di dicembre e devo dire che in quel periodo il clima era perfetto, cioè nelle ore serali si arrivava anche intorno ai 12 gradi, strano per le Filippine ma Baguio è una città di montagna e nei mesi di dicembre e gennaio la temperatura può scendere anche fino a 5 gradi sopra lo zero, così come mi hanno detto gli abitanti del posto.

E’ una città pulita rispetto allo standard filippino (pensate che nel centro della città non si può fumare) turistica (infatti ci sono molti studenti che si recano lì per imparare l’inglese, come i koreani del sud) ci sono molti ristoranti economici nelle vie del centro, discreta vita notturna (con i soliti bar filippini) da visitare nel mese di febbraio quando c’è il “Flower Festival”, il festival dei fiori, evento molto famoso in tutte le Filippine.

Una città tranquilla, di montagna, persone discrete, clima freddo nei mesi dicembre e gennaio, da viverci a chi piace la montagna o gli può mancare un po’ il freddo, da sottolineare che come città è molto economica.

paesaggio di montagna in cosa vedere e dove andare nelle filippine
Uno scorcio della città di Baguio

Cosa vedere e dove andare nelle Filippine – Angeles city

La Città di Angeles dista 2 ore di autobus da Manila, verso nord, base americana durante la seconda guerra mondiale e quindi puttanaio per eccellenza, vita notturna al top, da visitare per 3 o 4 giorni al massimo e poi scappare via.

Ci sono un’infinità di bar con un numero veramente fuori dal normale paragonabile al doppio di Pattaya in Thailandia, niente da vedere a parte le tantissime ragazze che lavorano nei numerosissimi bar lungo la strada Field Avenue e Walking Street, non ci vivrei mai.

go-go bar nella città di angeles in cosa vedere e dove andare nelle filippine
Uno dei tanti go-go bar di Angeles city

Cosa vedere e dove andare nelle Filippine – Manila

La capitale Manila, metropoli di 13 milioni di persone, città molto caotica, traffico pazzesco, smog allucinante, vita notturna al top, costo della vita eccessivo, la più cara di tutte le Filippine, da soggiornare massimo 1 settimana, da viverci solo a chi piace la vita da metropoli, secondo me uno dei peggiori posti da vedere.

manila city metropoli in cosa vedere e dove andare nelle filippine
La città di Manila vista dall’aeroporto NAIA

Cosa vedere e dove andare nelle Filippine – Sabang

Sabang nell’isola di Mindoro, piccolo centro turistico e sul mare, ci si può arrivare partendo da Manila andando verso sud, nel porto di Batangas, circa 2 ore di taxi o autobus, poi prendendo una barca in circa 2 ore si arriva a Sabang.

Posto economico con una discreta vita notturna, moltissimi ristoranti anche italiani, possibilità di fare diverse escursioni, diving, unica pecca che per andare in una bella spiaggia bisogna prendere un motorino o un tricycle e recarsi alla white beach, che dista circa 20 minuti da Sabang, bella spiaggia con diversi ristoranti e bar ma turismo solo 6 mesi all’anno, posto che ci si può vivere tranquillamente dato che c’è anche un po’ di vita notturna.

la spiaggia di sabang in cosa vedere e dove andare nelle filippine
La White beach di Sabang

Cosa vedere e dove andare nelle Filippine – Boracay

Boracay la Puket delle Filippine, un’isola lunga 7 km e larga 2 km, è la più turistica delle Filippine, prezzi alti soprattutto nel periodo del nostro inverno quando è alta stagione, vita notturna ok, ristoranti e alberghi ovunque nell’isola, si può fare diving e kitesurf, da visitare assolutamente perché è un’isola veramente bellissima.

Consiglio di andarci nel periodo dei nostri mesi estivi, in bassa stagione, dove i prezzi sono più abbordabili e convenienti, un esempio in bassa stagione un hotel economico viene a costare sui 1500 peso a notte (30 euro circa) mentre in alta stagione i prezzi raddoppiano.

la famosa white beach di boracay in cosa vedere e dove andare nelle filippine
La spiaggia di Boracay

Cosa vedere e dove andare nelle Filippine – Palawan

Palawan un’isola praticamente stupenda definita l’ultima spiaggia, da visitare El Nido e Coron nel nord dell’isola, El Nido è un posto turistico, ottima spiaggia, una discreta vita notturna, prezzi non eccessivi, buoni ristoranti, praticamente uno dei posti da vedere da visitare assolutamente.

Ci si potrebbe vivere benissimo ma da considerare che le strutture sanitarie tipo ospedali non sono molto vicine, vivendo in un posto come El Nido o in qualsiasi altro posto lontano dalle maggiori città si possono avere dei problemi per quello che riguarda la sanità.

Ovviamente parlo di cose gravi come ad esempio un operazione di urgenza, invece per le piccole cose come visite mediche e medicinali non c’è da preoccuparsi.

le spiagge fantastiche di el nido in cosa vedere e dove andare nelle filippine
Una delle spiagge di El Nido

Cosa vedere e dove andare nelle Filippine – Bohol

Bohol è l’isola dove si trova Panglao Island con la sua Alona Beach, spiaggia fantastica, vita notturna ok, prezzi abbastanza buoni, possibilità di diverse escursioni come le meravigliose Chocolate Hills (numerose colline che si trovano in una vasta pianura) diversi ristoranti italiani per chi ha nostalgia del nostro cibo, con una barca veloce ci si arriva da Cebu city in 2 ore al prezzo di 500 peso (10 euro circa) domandare quando si fa il biglietto al porto se c’è il promo sconto.

una spiaggia di alona nascosta in cosa vedere e dove andare nelle filippine
Spiaggia di Alona

Nella seconda parte di questo articolo parlerò dell’isola di Cebu e dintorni, per il momento è tutto se avete qualche domanda o volete qualche consiglio su cosa vedere e dove andare nelle Filippine non esitate a contattarmi lasciando un commento, vi risponderò al più presto possibile.


Ecco alcune dei migliori Hotel e resort sulle destinazioni appena citate sopra secondo gli utenti di Agoda, clicca sulla relativa immagine per controllare il prezzo e la disponibilità

Moldex Residences, Baguio City
RedDoorz Premium, Angeles City
Hope Inn Hotel, Manila
Sabang Inn Dive Resort, Puerto Galera
La Carmela Hotel, Boracay
Hotel Centro, Palawan

PER PIU’ OPZIONI CERCA QUI: ANGELES CITY HOTEL

2 thoughts on “Cosa Vedere E Dove Andare Nelle Filippine”

  1. Ciao! Ho letto con interesse questo tuo post. Andrò nelle Filippine a Natale e, oltre a ‘el Nido’, vorrei fare un po’ di mare a sud di Puerto Galera (Mindoro). E’ il periodo giusto per andarci? Perchè non sei il primo che afferma che in quel posto c’è turismo solo 6 mesi l’anno ma non specifichi perchè (negli altri mesi il clima non è buono?) e, soprattutto, quali sono i 6 mesi ‘buoni’. Io cercavo una soluzione abbastanza comoda da Manila e un posto non troppo affollato (per questo ho scelto di non stare proprio a White Beach. In prima battuta avevo prenotato a Talipanan, poi invece mi sono spostata dall’altra parte di Puerto Galera (leggermente verso sud, come dicevo) ma ho prenotazioni cancellabili. Mi interesserebbe anche capire se nelle Filippine si usa viaggiare con una macchina con autista e se è costoso (ad esempio nello Sri Lanka ci si sposta così con due lire). Mi interessa questa soluzione per il tragitto dall’aeroporto di Manila al porto di Batangas perchè viaggio con due bambini e così sarebbe molto più comodo. Sennò farò il tragitto classico: taxi fino al terminal degli autobus di Manila e poi autobus per Batangas.
    Ti ringrazio fin d’ora per qualsiasi informazione.

    • Ciao Mapi
      Se vai nel periodo di natale nelle parti di Puerto Galera è il periodo dove c’è più turismo, la White beach è stupenda in dicembre!!!
      Appena esci dall’aeroporto di Manila se vuoi andare con il taxi al porto di Batangas basta che domandi ai numerosi tassisti che stanno fuori al prezzo di 1500 peso (30 euro circa) se vai con i bambini ti conviene. Puoi andare anche con l’autobus fino a batangas e spendi mi pare di ricordare sui 200 peso a persona (4 euro circa) ma devi considerare anche il taxi per andare alla stazione dei bus e ti ricordo che Manila è sempre molto trafficata, potresti spendere anche 300 peso (6 euro circa) per 5 km di strada.
      Ti conviene andare in taxi fino a Batangas e contrattare sul prezzo perché loro iniziano sempre a sparare alto.
      Quando sei arrivata sul posto per spostarti ti conviene affittare uno scooter, puoi andare tranquillamente in giro anche in 3 persone, oppure domanda sul posto quanto costa un’autista privato per fare un tour di un giorno.
      Non conosco bene il sud di mindoro ma ti posso fare un esempio nell’isola di bohol, ho pagato 2000 peso (40 euro circa) per un giorno è ho visitato 5 posti diversi ,sono stato in giro dalla mattina fino alla sera, ed il prezzo è per la macchina con autista, non a persona.
      Se hai altre domande contattami pure.
      Buon viaggio
      marco

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.