Liverpool-Milan a Istanbul, 10 anni dopo

zz738pmSOCCERLiverpoolParade

 

Dieci anni fa ero a Napoli, vidi la partita lanciando cori insieme a sconosciuti del palazzo di fronte: una delle partite più entusiasmanti che abbia mai visto, la finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Milan giocata a Istanbul il 25 maggio 2005.

Cori per gli inglesi, ovviamente: io ne sono ufficialmente tifoso – per grazia ricevuta – dal 30 maggio del 1984, quando in un’altra finale sconfissero la Roma; i napoletani, erano invece molto più semplicemente anti-milanisti. E ci sgolammo a cantare “You’ll Never Walk Alone“, l’inno del Liverpool, all’intervallo sotto di 3 gol, a ogni singolo gol fino al 3-3, ad ogni rigore segnato (o sbagliato dai rossoneri) fino all’inaspettato trionfo finale. Ricordo di un amico, juventino e anti-milanista, che andò a dormire sconfitto sul 3-0 e apprese della sconfitta altrui solo il giorno dopo, incredulo.

Questo è il documentario più bello che ho trovato online, è stato un peccato non aver visto la partita dal vivo… e soprattutto la rumorosa e colorata invasione di Istanbul 🙂 E sulla magica notte del 2005 è uscito anche un film, l’anno scorso (ma ancora non l’ho visto): “One Night in Istanbul“.

Precedente Istanbul, di Franco Cardini Successivo Le mostre a Istanbul, Camera ottomana (articolo completo)

Lascia un commento