Tatar Salim, il Paradiso del döner kebab

Tatar01

 

Ho parlato troppo presto. Anzi, ho scritto: perché pensavo di aver localizzato il miglior ristorante di döner kebab di tutta Istanbul – Yonca döner, poi diventato per ragioni di marketing Y döner (si legge ié döner: imperativo, “mangia il döner” – ma nelle scorse settimane me ne hanno fatto conoscere uno di categoria decisamente superiore, Tatar Salim.

LEGGI ANCHE: I ristoranti di Istanbul

LEGGI ANCHE: Dove mangiare il miglior döner kebab di Istanbul

LEGGI ANCHE: I ristoranti di Istanbul, dönerci Ali Usta

LEGGI ANCHE: I ristoranti di Istanbul, Kasap Döner

LEGGI ANCHE: I ristoranti di Istanbul, Bedri Usta

Al döner in “foglie”, in strati sottilissimi (yaprak), e al forno tandır (un pozzetto) per preparare il lavaş, il pane non lievitato d’accompagnamento – come carne in sé, esprimo però una leggera preferenza per uella di Y döner – aggiunge dei punti di forza irrinunciabili: l’insalatina che è veramente mista e rinforzata da grani di nar (melagrana), le patatine tagliate più spesse e più gustose (comprese nel prezzo del döner: e anzi, vengono portate seconde porzioni non appena si finiscono le prime), il sutlaç (dolce a base di latte e riso) impeccabile, soprattutto l’ayran – la bevanda base di yogurt, acqua e sale tipica della Turchia – fatto con il latte di bufala che prende un gusto paradisiaco (me ne sono scolati due bicchieroni tutto d’un fiato). Spesa complessiva: circa 10 euro a persona.

E’ sempre pieno, bisogna andarci ad orari strategici; ma c’è un grande inconveniente: la sua sede unica si trova ad Ataşehir, sulla sponda asiatica e lontano dalle zone turistiche, non penso raggiungibile coi normali mezzi pubblici (è anche vicina a una strada sempre trafficata, gli ingorghi sono all’ordine del giorno). Ma visto il successo che stanno ottenendo, spero facciano il grande passo e decidano di aprire anche altrove: tutti meritano l’opportunità di mangiare da Tatar Salim.

Tatar Salim
Atilla İlhan caddesi, Efe sokak n° 2/1
Küçükbakkalköy, Ataşehir

 

Tatar02

Tatar03

One thought on “Tatar Salim, il Paradiso del döner kebab

  1. Pingback: Istanbul, Europa: Tatar Salim, il Paradiso del döner kebab | Istanbul, Avrupa

Lascia un commento