5 cose da fare gratis a Tōkyō

1) Tsukiji: il Giappone è circondato da acque ricchissime di pesce, perciò i prodotti ittici giocano un ruolo primario nell’alimentazione quotidiana. Al mercato centrale di Tsukiji 築地, le bancarelle abbondano di sarde, di polpi, di piccoli pesci sott’olio, di alghe, di molluschi ecc. La vendita all’asta dei tonni alle prime ore dell’alba è uno spettacolo al quale ogni turista dovrebbe assistere. Si trova a Tōkyō nel distretto di Tsukiji; è il più grande mercato del pesce del mondo, copre un’area vastissima. Il numero di persone che, con vari turni, vi lavora, oscilla da 60.000 a 65.000 unità.

Mercato Tsukiji

Mercato Tsukiji


2) Meiji Jingu: Aperto nel 1920, il santuario è dedicato all’imperatore Meiji. Molto popolare, soprattutto il primo giorno dell’anno quando accoglie migliaia di visitatori, il santuario ospita numerosi festival annuali, incluse due cerimonie dedicate al sumō a gennaio e a settembre. L’edificio originale fu distrutto durante la seconda Guerra Mondiale e ricostruito nel 1958. È una struttura tipica dell’architettura scintoista, immersa in un parco enorme.

Portale santuario Meiji

3) Giardini orientali del Palazzo imperiale: È il parco principale del Palazzo Imperiale, accessibile da tre antiche porte: Otemon, Hirakawamon e Kita-Hanebashimon. I siti storici di questo curatissimo parco sono pochi, a eccezione di due antiche costruzioni di guardia, dei resti della vecchia prigione sotterranea all’estremità nord e, all’uscita verso Shinjuku, di un muro di pietre scolpite a mano che finisce a strapiombo nell’acqua. Si trovano a 7 minuti a piedi dalla stazione di Otemachi sulle linee Chiyoda, Mita, Marunouchi e Hanzomon.

Giardini orientali del Palazzo imperiale

4) Museo NHK della radio e della televisione: Il Museo della radio e della televisione pubblica giapponese espone la storia dell’audiovisivo in Giappone, dagli inizi fino all’alta definizione che caratterizza l’epoca attuale. A disposizione del pubblico anche una sala video e una biblioteca. Per saperne di più: http://www.nhk.or.jp/museum/index-e.html

NHK Museum

5) I grattacieli del governo della metropoli di Tōkyō I grattacieli della Tōkyō Metropolitan Government, o Tōkyō City Hall, edificati dall’architetto Kenzō Tange, sono stati inaugurati nel 1991. Dal quarantacinquesimo piano, a 202 metri di altezza, potrete ammirare il bellissimo panorama sulla capitale attraverso i punti di osservazione della Torre Nord e Torre Sud. Si trovano a 10 minuti a piedi dalla stazione Shinjuku di JR.

2 Risposte a “5 cose da fare gratis a Tōkyō”

  1. Heya i’m for the first period at this time. I came athwart this board and I get back It truly helpful & it helped me out a lot. I possibility to impart something back and evade others comparable you helped me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.