Cinque aggettivi che descrivono i giapponesi

Non esiste Paese al mondo immune dagli stereotipi. Tutte le persone creano delle opinioni su un luogo e i suoi abitanti in relazione a ciò che riescono a cogliere dal cibo, dalla cultura e dalla gente che incontrano facendo turismo o vivendo un periodo in uno Stato straniero. Sperando di non incappare troppo nei cliché in questo articolo cercherò di descrivere la personalità dei giapponesi con cinque termini raccontando alcune esperienze che ho vissuto.

LEGGI ANCHE: LO SAPEVATE CHE IN GIAPPONE …

1. Educati

Premetto che anche i giapponesi hanno le loro giornate no ma nonostante tutto, se per lavoro devono avere a che fare con il pubblico, anche nelle situazioni più estreme riescono ad essere sempre molto educati e a mantenere un discreto self control. Nei negozi, nei bar, nei ristoranti hanno costantemente il sorriso stampato in viso e salutano calorosamente facendo un piccolo inchino. In Giappone è difficile che vi capiti di essere trattati con sufficienza o maleducazione da uno sconosciuto.

Starbucks

2. Puntuali

Quando insegnavo l’italiano a Tōkyō dovevo stare molto attenta a non arrivare in ritardo agli appuntamenti: i miei studenti giapponesi, sia i giovani sia i più grandicelli, erano sempre puntuali come orologi svizzeri e se per caso avevo qualche minuto di ritardo dovevo mandare loro un messaggio per avvertirli.

SEGUIMI SU FACEBOOK!!!

ima nanji

LEGGI ANCHE: COME ABBORDARE UN UOMO GIAPPONESE

3. Gentili

Molto spesso, nei primi mesi dopo il mio arrivo a Tōkyō, camminando per la città mi capitava di perdermi e di fermarmi con una faccia imbambolata sforzandomi di capire dove sarei dovuta andare. I giapponesi lo notavano e si avvicinavano chiedendomi se avessi bisogno di un aiuto. A volte è persino successo che mi accompagnassero a piedi dove dovevo recarmi.

Indicazioni stradali

4. Puliti

Oltre a curare molto la loro igiene personale, i giapponesi hanno un assoluto rispetto nei confronti dei luoghi pubblici: i parchi, i ristoranti, i bagni, la metro sono sempre perfettamente puliti e ordinati. Questo è un aspetto che amo molto della società giapponese.

Exif_JPEG_PICTURE

LEGGI ANCHE: 10 COSE DA NON FARE IN GIAPPONE

5. Rispettosi

Allacciandomi al punto precedente, devo ammettere che i giapponesi hanno un atteggiamento di rispetto verso il prossimo senza eguali: rispettano le file agli sportelli, non rubano gli oggetti dimenticati dalla gente nei bar ma provvedono a portare tutto all’ufficio oggetti smarriti, anche se si tratta di banconote (è incredibile), parlano a voce bassa nei treni per non disturbare chi magari sta riposando dopo una pesante giornata di lavoro.

treno

Precedente Il taxi più lento del mondo Successivo Come si mangia in Giappone?

Un commento su “Cinque aggettivi che descrivono i giapponesi

  1. Ciao, a me piace come descrizione;) sono contento che esista(nella media) una cultura come quella giapponese…distante da certi atteggiamenti che detesto
    graize per il bel post, saluti da dublino
    paolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.