Come ordinare nei ristoranti in Giappone

Uno degli “ostacoli” da fronteggiare nei vostri primi giorni in Giappone è senza dubbio il momento in cui dovete ordinare del cibo al ristorante. È piuttosto difficile (se non quasi impossibile) trovare personale che sappia parlare l’inglese nei locali perciò armatevi di pazienza e imparate qualche formuletta in lingua che non fa mai male! In questo articolo troverete alcuni piccoli consigli su come ordinare il vostro pasto nei ristoranti giapponesi:

Izakaya
Izakaya

1. Se avete bene in mente il ristorante in cui pranzare o cenare, prima di partire date un’occhiata se online c’è il menù così vi potete fare un’idea.

2. In alcuni ristoranti tipici giapponesi, le izakaya, molto spesso non vengono specificati i prezzi delle pietanze nei menù perciò, per evitare sorprese a fine cena, chiedete sempre quanto costa: “Kore wa ikura desu ka?”

LEGGI ANCHE: DOVE MANGIARE A TOKYO

3. Quando avete deciso cosa mangiare, per attirare l’attenzione del cameriere potete dire “Onegaishimasu” (per favore) oppure “Sumimasen” (scusi). Alcuni ristoranti dispongono di un bottone che potete premere per chiamare il personale di servizio.

4. Fate il possibile per pronunciare correttamente il nome delle pietanze scelte. Se non ci riuscite indicate al cameriere con le dita ciò che volete ordinare, non risulterà scortese.

Izakaya menù
Izakaya menù

LEGGI ANCHE: IL MIGLIOR SUSHI ECONOMICO DI TOKYO

5. Per specificare la quantità di cibo che desiderate, ricordate bene queste espressioni: hitotsu (uno), futatsu (due), mittsu (tre), yottsu (quattro), itsutsu (cinque), muttsu (sei), nanatsu (sette), yatsu (otto), kokonotsu (nove), and tō (dieci), preferibilmente accompagnando la parola al gesto delle dita.

Order-In-a-Japanese-Restaurant

6. Concludete l’ordinazione dicendo “Onegaishimasu” se siete in un ristorante di classe oppure “Kudasai” se vi trovate in un fast food o in una izakaya. Alla fine consegnate il menù al cameriere usando entrambe le mani.

Ps. In alcune izakaya ci sono dei monitor touch screen con le varie pietanze che potrete ordinare da soli. In questo caso vedrete il cameriere solo nel momento in cui vi porterà il cibo.

Izakaya touch screen
Izakaya touch screen

Camerieri giapponesi

SEGUIMI SU FACEBOOK!!!

Precedente Una App per sentire i profumi! Successivo Il taxi più lento del mondo

Un commento su “Come ordinare nei ristoranti in Giappone

  1. Ultimamente per i turisti è molto più semplice, aumentano i locali con menù in inglese e quelli che hanno un menù visivo che aiuta molto perché basta indicare quello che si desidera 🙂
    Poi usare il “Onegaishimasu” o “Kudasai” è facile da ricordare ed è una cosa semplice ed educata da fare … non fatevi prendere troppo dalla paura del non poter ordinare, godetevi il ristorante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.