Come spostarsi in Giappone

Approfitto di questo post per rispondere a molti dei vostri commenti nei quali mi avete chiesto, in previsione di un viaggio in Giappone, quali sono le alternative più comode ed economiche per muoversi a Tōkyō e nel resto dell’Isola. Premetto col dirvi che i mezzi di trasporto giapponesi sono considerati i più veloci e i più efficienti al mondo ma purtroppo, di conseguenza, anche i più cari. Se state solo a Tōkyō, il costo minimo per una corsa in metropolitana è di 110 Yen ma più il tragitto è lungo e più il costo aumenta. Infatti la tariffa del biglietto è calcolata in base ai chilometri, non al tempo, contrariamente a tutte le altre metro del globo!

LEGGI ANCHE: “GLI OMINI CON I GUANTI BIANCHI CHE TI SCHIACCIANO NEI TRENI”

Noi stranieri siamo molto fortunati perché possiamo usufruire di una tessera chiamata Japan Rail Pass che ci permette di risparmiare parecchio nei trasporti in Giappone. Il JR PASS è una sorta di abbonamento ferroviario acquistabile esclusivamente fuori dal Giappone, che permette ai possessori di viaggiare con i mezzi gestiti dal Japan Rail Group ovvero la più importante società ferroviaria giapponese:

  • tutti i treni;
  • i treni ad alta velocità “Shinkansen”;
  • le compagnie di autobus affiliate alla JR;
  • i traghetti appartenenti alla compagnia JR Miyajima.

LEGGI ANCHE: “TOKYO IN 2 GIORNI”

Il JRP ha un costo variabile, il prezzo infatti cambia in base alla tipologia del pass e alla durata del viaggio; c’è quello ridotto (per i bambini dai 6 agli 11 anni), c’è il pass di tipo “GREEN” che ci permette di viaggiare in prima classe, mentre quello “ORDINARY” ci consente un viaggio nella più economica seconda classe. Anche il cambio euro/yen incide molto sulla tariffa dell’abbonamento. Il JRP può essere acquistato dagli stranieri che visitano il Giappone per un periodo inferiore ai 90 giorni, ovvero da coloro che dispongono di un semplice visto turistico e dai giapponesi residenti all’estero che possiedono un permesso di soggiorno permanente o che sono sposati con cittadini stranieri residenti all’estero. Mi raccomando, ricordate che il Japan Rail Pass si può acquistare SOLO nel proprio Paese, non in Giappone, e va prenotato con qualche settimana di anticipo perché vi verrà spedito a casa. Per conoscere i prezzi e per richiedere il vostro Pass consultate il sito:

www.jrpass.com.it


Precedente Le cose che detesto del Giappone (Parte 2) Successivo Golden week 2013

Un commento su “Come spostarsi in Giappone

  1. marilena il said:

    ciao, sto organizzando di andare in giappone con il mio ragazzo dal 16 marzo al 2 aprile.. vorrei fare tappa principalmente a osaka kyoto e tokyo.. piu sicuramente nara, le scimmie della neve, il monte fuji e qualche gitarella giornaliera.. ho guardato i prezzi della japan rail pass ma mi sembra parecchio costosetto.. non c’è un altro modo per spostarsi tra una citta e l’altra?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.