Golden week 2013

La Golden week, in giapponese Gōruden Wīku, è la settimana più attesa dagli abitanti dell’isola e si riferisce al periodo in cui si celebrano alcune festività pubbliche:

  • La settimana si apre il 29 aprile con lo Shōwa no Hi, si festeggia il compleanno dell’imperatore Shōwa, Hiroito, e il suo regno, che fu in assoluto il più lungo della storia (dal 1926 al 1989).
  • Il 3 maggio è la Festa della Costituzione, in giapponese Kenpō Kinenbi e si celebra la promulgazione della Costituzione giapponese, preparata durante l’occupazione militare del Giappone da parte degli Alleati subito dopo la seconda guerra mondiale, per sostituire il precedente sistema imperiale giapponese con una forma di democrazia liberale.

LEGGI ANCHE: “GIAPPONESI IN FESTA!!”

  • La festa del popolo, il Kokumin no Kyūjitsu, cade il 4 maggio e somiglia un po’ alla nostra Festa dei lavoratori, celebrata il 1˚ maggio; proprio come da noi la festa del popolo in Giappone è la giornata del relax e del riposo: ogni cittadino ne approfitta per dedicare il tempo libero alla tranquillità della propria casa, a sé stesso e alla famiglia.
  • Il 5 maggio si commemora il Kodomo no Hi ovvero la giornata dei bambini; l’usanza più significativa e gioiosa di questa festa è il Koinobori, che consiste nel far volare al vento enormi carpe di carta o di stoffa dipinte con colori vivaci, che ondeggiano come se nuotassero nell’aria. Questi pennoni, che prendono il nome dal koi che significa appunto “carpa”, condensano tutte le valenze simboliche della festa, celebrata come un augurio di energia fisica e spirituale, oltre che di crescita e successo sociale.

Quando in Giappone una festività pubblica cade di domenica, il giorno successivo che non sia già giorno di vacanza, diventa tale per quell’anno in modo che nessuno perda il proprio giorno festivo a causa della domenica, pertanto quest’anno sarà festa anche il 6 aprile!

Alcuni giapponesi non vanno in ferie nei giorni di lavoro che si interpongono tra queste festività, ma alcune aziende chiudono completamente e garantiscono agli impiegati le ferie pagate. Essendo il più lungo periodo di vacanza dell’anno, molti lavoratori giapponesi durante la Golden Week approfittano per fare viaggi. Voli, treni e hotel sono spesso al completo, nonostante i prezzi rialzati per l’occasione.

Precedente Come spostarsi in Giappone Successivo Qualche stranezza dal Giappone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.