Il miglior sushi economico di Tōkyō

C’è poco da dire, il sushi è un po’ come la pizza, non si riesce a resistere alla tentazione di mangiarlo! Quasi provo vergogna se penso con quale frequenza mi recavo al ristorante di sushi nei primi mesi dopo il mio arrivo in Giappone. Almeno tre o quattro volte alla settimana sentivo il desiderio di abbuffarmi di questa meravigliosa pietanza, così semplice e gustosa. Durante le lezioni di giapponese, quando ancora frequentavo i corsi di lingua, fremevo all’idea di cosa mi sarebbe aspettato per pranzo: soffici nigiri avvolti da sottili fette di salmone cosparso di porro tagliato a rondelle, temaki giganti ripieni di tonno fresco e maionese caramellata, uramaki con capasanta cosparsi di semi di sesamo nero. Indescrivibile!!

LEGGI ANCHE: COSE DA FARE E DA NON FARE MANGIANDO SUSHI

I locali dove si può mangiare del buon sushi sono molto differenti tra loro: a Tōkyō si trovano ristoranti estremamente costosi, dove il pesce è di primissima scelta e tutto è curato nei minimi dettagli, dal servizio all’arredamento. Molte persone sostengono che il vero sushi si mangi proprio lì ma io ritengo che si possa spendere anche un po’ meno ed avere comunque una discreta qualità: nei kaitenzushi, ad esempio, si spendono pressappoco 15 euro e si mangia davvero bene. Vi avevo già parlato di questi fast food dove preparano il sushi.

SEGUIMI SU FACEBOOK!!!

In questo articolo vi nominerò i 5 locali di sushi economico che più ho apprezzato:

1. Il GENKI SUSHI

Website: www.genkisushi.co.jp/genki
Orari di apertura: 11:00 ~ 24:00
Telefono: 03-3461-1281
Dove: è una catena, si trova in tutto il Giappone

GENKI SUSHI
GENKI SUSHI

Io amo il Genki Sushi (letteralmente sushi salutare), lascia i propri clienti con un sorriso stampato in viso! Ho provato questo ristorante a Shibuya e sono rimasta davvero sorpresa dal rapporto qualità/prezzo. Il salmone è sempre delicato, il riso è un perfetto mix di dolce e salato e le omelette sono (a mio parere) tra le migliori in Giappone. La maggior parte dei piatti costano all’incirca 105 yen, altri invece si aggirano intorno ai 120 yen. Ogni piattino contiene due pezzi di sushi.

GENKI SUSHI
GENKI SUSHI

2. HEIROKU SUSHI

Website: www.heiroku.jp
Orari di apertura: 11:00 ~ 21:00
Telefono: 03-3498-3968
Dove: 5-8-5 Jingu-mae, Shibuya-ku, Tokyo

HEIROKU SUSHI
HEIROKU SUSHI

Situato nel cuore di Omotesandō, questo locale di sushi è famoso per servire piatti misti sbalorditivi e combinazioni di gusti uniche! Molti piattini costano 120 yen ma ci sono anche portate da 220, 280 sino ad arrivare a 480 yen. Non preoccupatevi di sbagliare, ogni singolo piatto è contraddistinto da un colore diverso che ne determina il prezzo (la spiegazione è ordinatamente illustrata in un cartellone affisso al muro del locale). Heiroku sushi è il più costoso tra i sushi economici ma vale sicuramente la pena assaggiarlo!

NIGIRI AL SALMONE
NIGIRI AL SALMONE

LEGGI ANCHE: IL CURRY IN GIAPPONE

3. SUSHI-RO

Website: http://www.akindo-sushiro.co.jp/en/
Orari di apertura: 11:00 ~ 23:00
Telefono: 03-5971-3973
Dove: è una catena, si trova in tutto il Giappone

Sushi-Ro è molto popolare tra gli studenti universitari e le famiglie con bambini piccoli, si può persino ordinare il sushi che più si ama dallo schermo posizionato di fronte al proprio naso. Il menù è in inglese, in cinese e in coreano. Un singolo piattino costa 100 yen (più le tasse) e nel nastro trasportatore si trova un delizioso assortimento di dolci.

SUSHI-RO
SUSHI-RO

4. SUSHI KATSURA

Website: www.sushi-katsura.jp/main_top.htm
Orari di apertura: Durante la settimana: 11:30 – 14.00, 17.00 – 23.00.
Chiuso di domenica.
Telefono: 03-3543-1800
Dove: 2-15-4, Tsukiji, Chuo-ku, Tokyo

Diversamente dagli altri ristoranti descritti in questo articolo al Sushi Katsura si mangia in piedi. Si trova proprio nel Mercato ittico di Tsukiji perciò, per quanto riguarda la qualità e la freschezza del pesce, si va sul sicuro. Vi suggerisco di andare a pranzo perché nell’ora di cena i prezzi lievitano! L’unico inconveniente è che il ristorante è un po’ difficile da trovare e non c’è nessun menù in inglese. Sarebbe pertanto consigliato recarvisi con un accompagnatore giapponese.

SUSHI KATSURA
SUSHI KATSURA

5. UOBEI

Website: www.genkisushi.co.jp/uobei/
Orari di apertura: 11:00 ~ 24:00
Telefono: 03-3462-0241
Dove: Shibuya ku, Dogenzaka, 2-29-11

L’atmosfera è piacevole, il cibo è delizioso, il prezzo è ragionevole e il personale abbastanza gentile. Molto simile al Genki Sushi, anche se qui è necessario ordinare personalmente tutto il vostro sushi. Non hanno un nastro trasportatore regolare. Questo metodo consente di risparmiare denaro e fornisce pesce più fresco, per questo lo apprezzo!

UOBEI
UOBEI
UOBEI
UOBEI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.