Per i più temerari, IL PESCE PALLA!

Il micidiale fugu 河豚, il pesce palla, attira più gli audaci che i buongustai. In realtà ha un gusto piuttosto insipido, ma riscuote notevole successo grazie alla sua consistenza delicata. La carne di questo pesce contiene la tetrodossina (si trova precisamente nella bile), un veleno chiaro, insapore e inodore, tredici volte più potente dell’arsenico. Una varietà di fugu ne contiene una quantità sufficiente a uccidere 33 persone. Benchè il pericolo di avvelenamento da fugu sia trascurabile, alcuni giapponesi scherzano sul fatto che occorrerebbe lasciare che sia qualcun altro ad assaggiare il primo boccone: se dopo cinque minuti riesce ancora a parlare, si può considerare il piatto sicuro.

LEGGI ANCHE: “10 CIBI DISGUSTOSI DA PROVARE IN GIAPPONE”

Il famoso attore di teatro kabuki 歌舞伎 Bandō Mitsugorō 坂東三津五郎, nel 1975 si abbandonò a una lunga cena a base di fegato di fugu perché gli piaceva sentire quel formicolio che gli provocava alle labbra e alla lingua. Al formicolio seguirono la totale paralisi degli arti, problemi respiratori e infine, otto ore dopo, la morte. Non esiste alcun antidoto conosciuto. Per fortuna al giorno d’oggi gli chef di fugu hanno una preparazione estremamente controllata e certificata. Gli aspiranti cuochi che intendono passare ore e ore in cucina a pulire e tagliare il fugu in tranci sottili come fazzoletti per la preparazione di un sashimi, devono sostenere un esame: 20 minuti a sezionare il pesce e separare i pezzi commestibili da quelli non commestibili, contrassegnare quelli tossici con etichette di plastica rosse e quelli commestibili con etichette nere e infine creare una composizione artistica. La tradizionale bevanda che accompagna un piatto di pesce palla è l’hirezake 鰭酒, sake caldo con coda di fugu tostata.

LEGGI ANCHE: “L’ANGUILLA IN GIAPPONE, SAPORE ED EROTISMO”

Questo pesce è una prelibatezza stagionale, da gustarsi in inverno. I ristoranti specializzati, di solito, non servono altre specialità e sono facilmente riconoscibili dall’immagine del pesce palla raffigurato sull’insegna. Il fugu è la specialità della regione occidentale di Honshū 本州 anche se, naturalmente, è un piatto che si può gustare anche in altre parti del Giappone. È una pietanza piuttosto costosa, una cena a base di fugu può costare minimo 10.000 yen.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.