Cose da sapere prima di visitare il mercato del pesce Tsukiji

Il mercato del pesce Tsukiji compare in tutte (ma proprio tutte) le guide turistiche del Giappone e viene proposto come una delle principali attrazioni nei tour organizzati. Non si tratta solo del mercato più grande del Paese ma abbiamo a che fare con il Numero Uno del pianeta Terra!! Prima del sorgere del sole qui ha luogo una vendita all’asta di tonni che (scusate se sono così franca) spacca i culi. Nel 2016 il mercato probabilmente verrà trasferito in una zona un po’ più grande, a Toyosu, nella parte orientale di Tōkyō, perciò non si chiamerà più Tukiji. Prima di fare una gita in questo luogo meraviglioso dovete sapere che:

Per assistere all’asta dei tonni è necessario recarsi al mercato molto presto al mattino, verso le 04:00. L’orario di apertura è compreso tra le 03:30 e le 06:00 e ci sono due momenti per partecipare alla visione della vendita: il primo round ha luogo dalle 05:25 alle 05:45 e il secondo dalle 05:50 alle 06:10. Ad ogni turno possono essere presenti un massimo di 60 visitatori. Solitamente il giorno di chiusura è la domenica ma talvolta si può trovare chiuso anche il mercoledì.

LEGGI ANCHE: I MERCATINI DELLE PULCI A TOKYO

Asta tonni

• Se non volete prendere il taxi, l’unico modo per vedere il mercato e per assistere all’asta è quello di trascorrere la nottata nei paraggi. A Tōkyō metro e bus non sono attivi 24h quindi è consigliato trovare qualche izakaya (ristoranti/locali tipici giapponesi che rimangono aperti sino al mattino) o discoteca e aspettare che arrivi l’ora!

Non si possono indossare scarpe con i tacchi alti o le ciabatte infradito, secondo i giapponesi questi tipi di calzature sono inappropriate per il mercato del pesce.

LEGGI ANCHE: MERCATI DI PERIFERIA, AMEYOKO

Tsukiji 2

• È consentito fare tutti i video e le foto che volete purché non usiate il flash. A quanto pare alcuni anni fa un partecipante dell’asta è stato accecato da un turista che gli ha scattato ripetutamente alcune foto con il flash, per questo motivo è meglio evitare.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK!!!

• Ci mettono un attimo a cacciarvi dall’asta: la vendita dei tonni implica prima di tutto un affare e i “concorrenti” necessitano di silenzio per concentrarsi e per sentire tutte le varie offerte che echeggiano in sala. Siate quindi rispettosi, cercate di non parlare e di osservare qualche piccola regola, in caso contrario verrete letteralmente sbattuti fuori!

LEGGI ANCHE: DIECI COSE DA FARE GRATIS A SHIBUYA

Tsukiji 4

Fate colazione al mercato con del buon sushi o del sashimi appena affettato. Vedo già i vostri visi contorcersi ma non siate diffidenti. Non potete rinunciare alla freschezza e al sapore del pesce appena acciuffato.

Tsukiji 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.