I 10 concerti dell’estate 2014 a Berlino

Estate tempo di concerti. Se all’aperto ancora meglio. A differenza di quanto si possa pensare Berlino non è solo la città della techno e dei party infiniti. Rock, punk e pop hanno ancora un posto nel cuore dei giovani berlinesi e non mancano eventi per placare la sete di musica dal vivo di chi vive qui. Visto che molti di voi stanno probabilmente organizzando le proprie vacanze estive, vi lascio qui la lista dei dieci concerti più attesi (per un motivo o per un altro) qui a Berlino.

17 giugno (Zitadelle Spandau)
Billy Idol

Non credo che il rocker inglese abbia bisogno di presentazioni. Canzoni come “Rebel Yell”, “White Wedding” e “Dancing with myself” sono delle colonne portanti del rock anni ’80

23 giugno 2014 (Tempodrom)
Blondie

Quarant’anni di carriera ed un tour per festeggiarli. Un tour che toccherà anche Berlino. Deborah Harry sa come tenere il palco e inni storici come “Heart of Glass” e “Call Me” valgono da soli il prezzo del biglietto.

1 luglio 2014 (Postbahnhof)
Interpol

New-wave e post-punk saranno invece protagonisti a Friedrichshain quando la band americana calcherà il palco del Postbahnhof.

2 luglio 2014 (Zitadelle Spandau)
Dropkick Murphy’s

Nella splendida cornice dalla Cittadella di Spandau sarà il punk-rock irlandese dei Dropkick Muphy’s a far ballare, cantare e bere a non finire i berlinesi. Divertimento assicurato.

16 luglio 2014 (Zitadelle Spandau)
Robert Plant & The Sensational Space Shifters

Se non sapete di chi sto parlando o siete troppo giovani o avete una cultura musicale non degna di considerazione. Il cantante dei Led Zeppelin torna a Berlino presentando vecchi e nuovi successi sia della sua storica band, che della sua carriera solista. Assolutamente da non perdere!

19 luglio 2014
Berliner Rundfunk 91,4 Open Air (Kindl-Bühne)
(Nena, Kim Wilde, Middle Of The Road, Sharron Levy)

Già quattro anni fa andai a questo festival per vedere Nena, all’epoca supportata dai 2raumwohnung. La location di per sé vale il prezzo del biglietto. Se a questo ci mettiamo uno show della cantante pop tedesca più famosa di tutti i tempi, non si può assolutamente mancare. “99 Luftbaloons” o meno…

A photo posted by Billy Idol (@billyidol) on

25 Luglio 2014 (Waldbühne)
Backstreets Boys

Sì lo so, in mezzo a questa lista stonano, ma la reunion dei Backstreet Boys può solleticare più di qualche nostalgico degli anni ’90, quindi… perché no?

26 luglio 2014 (Zitadelle Spandau)
Broilers

Molti di voi non conosceranno questa band, ma mi sento di segnalare questo live lo stesso. I Broilers sono una delle realtà del punk-rock tedesco più interessanti in giro e se siete a Berlino in quei giorni, non mi farei scappare questo concerto.

16 agosto 2014 (Kindl-Bühne)
94,3 rs2 Sommerfestival
(Tim Bendzko, Anastacia, Madcon, Culcha Candela, Hermes House Band, Luxuslärm)

Per riprendersi dai festeggiamenti del Ferragosto cosa c’è di meglio di un festival pop? Anastacia non credo abbia bisogno di essere presentata. Tim Bendzko è uno dei nuovi “poeti tedeschi”, molto amato dalle giovani teutoniche.

26 Agosto 2014 (Admiralspalast)
Blackmore’s Night

A chiudere la rassegna non posso non segnalare il live della band dell’ex-chitarrista dei Deep Purple e dei Rainbow. Musiche celtiche, atmosfere trasognanti, chitarre acustiche e tanta tanta magia sono gli ingredienti che han decretato il successo dei Blackmore’s Night.

All’appello mancano molti altri concerti interessanti tipo Black Sabbath, Pearl Jam, Arcade Fire, Einstürzende Neubauten, Limp Bizkit… a Berlino non ci si annoia mai. Tra una ballata in riva alla Spree e un mercatino delle pulci, non fatevi scappare la possibilità di assistere ad un concerto in uno dei mille palchi di Berlino. Non ve ne pentirete.

2 thoughts on “I 10 concerti dell’estate 2014 a Berlino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.