2 euro per il Castello di Charlottenburg

Quando bisogna esportare l’immagine di Berlino in tutta Europa, ecco che la Berlino prussiana si prende quanto merita: dal prossimo 30 gennaio il Castello di Charlottenburg campeggerà sul retro delle monete da 2 euro della Repubblica Federale Tedesca! Un bel riconoscimento per uno dei monumenti più visitati di Berlino, ma messo spesso in secondo (o terzo) piano nell’immaginario hipster e neoberlinese. Perché è innegabile che tanti – anche chi gestisce blog e magazine su Berlino – continuino a calcare la mano con “la vera Berlino è quella di Kreuzberg / Neukölln / Friedrichshain”, sminuendo l’importanza di molti angoli di Berlino pregni di storia e significato.

Chissà come mai la Zecca non abbia deciso per il Warschauerbrücke, per il kebab di Mustafa o per il profilo del Berghain come motivo decorativo della nuova moneta da due euro?!? Se ve lo state davvero chiedendo forse non avete capito molto dell’anima di questa città.

moneta 2 euro castello di charlottenburg
Moneta 2 euro Castello di Charlottenburg

Il Castello di Charlottenburg riveste un ruolo importantissimo per la Storia di Berlino. Costruito tra il 1695 ed il 1699 il Castello di stile barocco è degno ambasciatore della città nella Bundesländerserie delle monete da due euro. Parliamo infatti di edizioni limitate, prodotte in esemplari non superiori ai 30 milioni di pezzi, che ogni anno vengono coniati dalla Zecca di Stato. Una tradizione che è nata nel 2006 e che andrà avanti per ancora 4 anni. Ogni anno un motivo diverso, scelto dal Land che in quell’anno avrà l’onore (e l’onere) della Presidenza del Bundesrat.

E così, dopo aver avuto le monete da due euro con il Rolando di Brema, con la Porta Nigra di Treviri, con il Castello di Neuschwanstein, lo Zwinger di Dresda, il Duomo di Colonia e la Michaeliskirche di Amburgo, ecco l’edizione speciale dedicata al Castello di Charlottenburg. Come detto la moneta entrerà in circolazione dal 30 gennaio 2018, ma potete già ordinarla su internet per 2,99 euro (spedizioni escluse). Se amate il collezionismo, la moneta da due euro con il Castello di Charlottenburg non può mancare!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.