All Seasons, il più grande ristorante cinese della Germania

Con i suoi 1.500 metri quadri, l’ All Seasons è il ristorante cinese più grande della Germania. Si trova a Berlino, nel quartiere di Spandau, precisamente di fronte la Zitadelle. Costruito all’interno di una vecchia fabbrica di cartone, ha inaugurato appena lo scorso anno ma è già uno degli indirizzi più interessanti per mangiare asiatico a Berlino. Non solo per le sue dimensioni, ma anche e soprattutto per l’offerta culinaria.

A post shared by Timur Chico (@timurchico) on

L’ All Seasons è un ristorante a buffet, una rarità a Berlino. Se in Italia infatti i ristoranti asiatici all-you-can-eat sono la normalità da anni, qui in Germania ancora non hanno preso piede. Chissà che il successo del ristorante di Spandau non lanci una nuova moda a Berlino. I prezzi sono in linea con quelli italiani: 9,90 / persona a pranzo, 17,90 la cena. Il prezzo sale a 18,90 il weekend. Cosa offre di speciale questo All Seasons? Innanzitutto un ambiente confortevole, pulito e professionale. Si entra da una reception decorata da marmi, statue e un lampadario di cristallo enorme. Sembra la reception di un hotel di lusso. Lì verrete accolti e fatti accomodare al tavolo. Una volta prese le ordinazioni per le bevande potete gettarvi a capofitto nel buffet.

A post shared by Trung Nguyễn (@trung6273) on

Alla vostra sinistra troverete il banco delle insalate, di fronte a voi quello del sushi. A rotazione troverete maki, sushi e roll di vario tipo, anche vegetariani. Poco più avanti carne e verdure, da accompagnare agli spaghetti saltati o al riso. Particolarmente buone le melanzane in salsa piccante, così come i funghi o il preparato misto di pollo, maiale, manzo, gamberetti e verdure da accompagnare agli spaghetti all’uovo. Poco più avanti i fritti e i preparati di pesce. In questo caso lasciatevi consigliare i calamari piccanti con verdure.

A post shared by @ich_und_nich_du on

Continuando il tour arriviamo al vero punto di forza dell’ All Seasons: il live cooking. Sta a voi scegliere tra la larga selezione di carne, pesce e verdure fresche. Mettete tutto su un piattino, attaccate la molletta con il numero del tavolo che trovate a tavola (appunto), scegliete tra una delle cinque e più salse presenti, lasciate il piatto al personale del locale, che ve lo riporterà cotto a puntino al tavolo. Tra le salse particolarmente interessanti la salsa piccante mongola, quella al curry e la semplice salsa all’aglio. Se preferite potete farvi grigliare il tutto “nature”, ovvero con una semplice salsa di soia. Tra la carne a disposizione ovviamente maiale, pollo, ma anche agnello e canguro! Molte anche le varietà di pesce e frutti di mare: salmone, cozze, gamberetti, astice, seppie e chi più ne ha più ne metta.

A post shared by Jenny (@jenny10.02.90) on

Se non basta, troverete anche il banco dei fritti (da visitare solo per i gyoza, i deliziosi ravioli cinesi), il banco dei dolci (molto assortito) e – cosa che non ho capito e non voglio capire – il reparto pizze. Sì, avete capito bene. C’è un banchetto con pizze preparate da servire al “pizzaiolo” che le infornerà per voi per poi farvele recapitare al tavolo. Personalmente non ho provato e non credo che proverò. Da bere birra, vino, bevande analcoliche, ma anche cocktail e liquori, oltre al caffè e varie tipologie di tè.

A post shared by JuliettHope (@julietthope) on

A post shared by zoya balaganska (@spokojnaja) on

Come con tutti i ristoranti all-you-can-eat a buffet, anche all’ All Seasons bisogna fare attenzione con le porzioni. Conviene farsi prima un bel giro del buffet e poi decidere cosa mangiare, per evitare di “attopparsi” (riempirsi oltre misura) e non riuscire poi a gustare tutto. Vale la pena venire qui almeno una volta: lasciatevi incantare dalla bellezza dell’ambiente, dalla musica tipica della Cina e della Mongolia che viene suonata live ogni sera da musicisti in abiti tradizionali, dalla barca drago originale posta in mezzo alla sala. Un luogo speciale e diverso di Berlino, forse un po’ fuori dai soliti giri, ma facilmente raggiungibile con la Ubahn.

All Seasons
Am Juliusturm 53
13599 Berlin
http://theallseasons.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.