Alla scoperta dei dintorni di Berlino con l’app DB Ausflug

La nuova app DB Ausflug (in italiano “Deutsche Bahn Escursioni”) trasforma il vostro smartphone in una guida turistica portatile per andare alla scoperta dei dintorni di Berlino attraverso attività, consigli di viaggio, guida agli eventi ed escursioni, appunto. L’app è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store, ho deciso quindi di scaricarla e testarla per voi. Con molta soddisfazione, devo ammettere.

Creata per conto delle ferrovie regionali del nord-est (DB Regio Nordost), responsabili della zona di Berlino, Brandeburgo e Meclenburgo-Pomerania, l’app offre più di 100 tour dettagliati, con tanto di descrizioni dei punti panoramici incontrati lungo il cammino, mappe estese corredate da informazioni sugli orari dei treni (ritardi aggiornati in tempo reale), oltre a tante dritte su come risparmiare. Non mancano tutti gli indirizzi del caso, gli orari di apertura ed i prezzi dei biglietti d’ingresso dei vari luoghi d’interesse. Ultimo, ma non meno importante, le previsioni meteo del luogo.


L’app DB Ausflug è rivolta a tutti coloro che amano viaggiare senza troppi pensieri, senza programmare troppo in anticipo, fornendo tour già programmati sia per escursioni di un giorno, che di poche ore. Si può filtrare per attività specifiche, durata e punto di partenza. Oppure lasciarsi ispirare dalle raccomandazioni già presenti. Ed è così che ho testato l’app. Ho buttato un occhio ai tour “organizzati” dagli sviluppatori dell’app ed ho raccolto informazioni su Boizenburg, un piccolo centro del Meclenburgo poco distante da Lüneburg, Schwerin ed Amburgo. L’applicazione ti lascia selezionare il punto di partenza, data di interesse e per tutta risposta ti manda il piano dei treni del giorno. Selezioni andata e ritorno, numero di viaggiatori e ti dice qual’è la soluzione più economica. Trattandosi di una “guida turistica” regionale infatti è possibile risparmiare utilizzando i Länder Ticket della Deutsche Bahn, biglietti di gruppo che permettono di risparmiare un bel po’ di soldini facendo escursioni in giornata.

Foto di Alfenaar / CC BY-SA 2.0

Una volta selezionata la destinazione si apre la guida di viaggio con tanto di “tour organizzato”: gira a destra, gira a sinistra, prendi la via, attraversa il ponte, etc… Come detto, per ogni luogo di interesse (musei, chiese, e via discorrendo) sono presenti gli orari di apertura ed eventuali costi del biglietto di ingresso. Un modo molto intelligente di far programmare il budget al viaggiatore. E così, con un paio di click sapete quanto andrete a spendere, quanto tempo impiegherete a visitare la destinazione scelta, ma sopratutto avrete sotto mano la schedule dei treni del giorno. Ma non solo: tramite l’app potrete comprare il biglietto e caricarlo sul vostro smartphone. Facile e veloce.

Unico problema dell’app DB Ausflug? La lingua. Al momento l’applicazione è presente solo in tedesco. Per gli italiani a Berlino non dovrebbe essere un grosso problema, ma se venite in città in vacanza e non masticate bene la lingua del luogo, potrebbe essere un problema non da poco. In ogni caso, se ho attirato il vostro interesse, ecco i link per scaricare l’app DB Ausflug: Android / iPhone.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.