Alstadtfest e Weinsommer a Spandau

Sono capitato per caso alla Altstadt Fest di Spandau lo scorso anno e non vedo l’ora di tornarci quest’anno. Quattro giorni di vino e musica, quattro giorni in cui la via principale della città vecchia, così come la Marktplatz, si trasformano in un piacevole mercatino dove incontrarsi con gli amici per godere di una bella giornata in compagnia. Anche quest’anno saranno quindici gli espositori della Renania-Palatinato a presentare i propri vini. Quindici piccoli produttori che – molto probabilmente – vi faranno cambiare idea sul vino tedesco, facendo cadere ogni tabù. Non solo Riesling e Burgunder, ma molte varietà di bianchi, rossi e rosé, da accompagnare a cibo tipico. La bellezza di un evento simile è la possibilità di poter fare al conoscenza di piccoli produttori che difficilmente si trovano nei ristoranti o nei wine-bar di Berlino. E, cosa ancora più interessante, si può organizzare la spedizione a casa di casse di vino, con un risparmio notevole.

La Altstadt Fest di Spandau è anche rock. Due i palchi presenti: uno nel piazzale antistante il Municipio e uno proprio sulla Marktplatz. Ad esibirsi saranno cover band famose qui nella zona. Tra gli highlight della quattro giorni musicale la coverband degli Ac/Dc e quella degli Ärtze, famosa band punk-rock tedesca.

Scott Warman

Lo scorso anno tra gli stand di artigiani presenti c’era un ottimo stand di formaggi francesi e uno dove poter comprare del vero tartufo italiano (a prezzo d’oro, ovviamente) oltre ai soliti stand di vestiti, borse e quant’altro. La Altstadt Fest di Spandau è praticamente paragonabile ad una festa di paese (come la intendiamo noi in Italia), con la differenza che qui siamo ad appena 10 minuti di treno da Zoologischer Garten o 15 minuti di Ubahn da Charlottenburg. Ah, la domenica inoltre i negozi della Altstadt, così come il centro commerciale Arcaden, rimarranno aperti dalle 13 alle 18. Si può quindi combinare una domenica “gastronomica” ad una di shopping. In ogni caso, un’esperienza che consigliamo.

Altstadt Fest Spandau
30-31 Agosto
1-2 Settembre

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.