Altstadtcafé Cöpenick, torte e non solo

Da quando sono venuto a vivere a Berlino ho iniziato ad apprezzare i dolci. Le torte specialmente. La tradizione si rifà a quella mitteleuropea, austroungarica nello specifico; parlo dunque di torte ricche, burrose, con tanta crema, strati su strati e fette mastodontiche. Una fetta di torta può infatti bastare a sostituire un pasto. E così, dopo avervi presentato alcune delle pasticcerie che più amo di Berlino (come Buchwald e Sowohlalsauch) oggi vi porto a Köpenick, nel cuore della Altstadt, lí dove da circa venti anni l’ Altstadtcafé Cöpenick delizia il palato dei locali. Varcando la porta del locale si fa un salto indietro nel tempo. Guardate le cameriere, con quel bel cappellino così retro. Soffermatevi sugli interni: siamo forse ai primi del ‘900? E la sensazione di calore, di accoglienza che ti avvolge all’ Altstadtcafé Cöpenick, difficilmente la troverete altrove in cittá.

A post shared by Sandra (@starkephoto) on

A post shared by Yvonne Wojnar (@mi_caw_ber) on

Cortesia, pulizia, tutto vero, ma se i prodotti serviti non fossero buoni, non vi direi di spingervi fin qui. Raggiungere Köpenick infatti non è semplicissimo, nonostante la S3 adesso scorra finalmente fin dentro il centro di Berlino dopo anni di isolamento. Dovete appunto arrivare fino alla stazione Köpenick (o magari anche Schöneweide) e da lí prendere uno dei numerosi tram che vi portano fino alla Città Vecchia: proprio di fronte al Municipio troverete l’ Altstadtcafé Cöpenick. Scorrendo il menù troverete proposte da leccarsi i baffi: la Schokokuss a base di cioccolato e burro, la Kardinal con ciliegie, marzapane e nocciola, la Schaumschläger con marmellata di uva spina e top di meringhe. Oltre a questo biscotti, dolci secchi, tante varietà di caffè, cioccolata ed infusi vari.

A post shared by Saralisa Volm (@saralisavolm) on

La domenica pomeriggio troverete un pianista a deliziare il pubblico e d’estate potrete gustare i dolci dell’Altstadtcafé Cöpenick nel giardino esterno che affaccia sulla Dahme (affluente della Spree). Un luogo perfetto per staccare un po’ dal caos metropolitano di Berlino, un luogo fantastico per una sosta ristoratrice se venite in visita a Köpenick (cosa che consigliamo caldamente). O semplicemente, un posto dove mangiare delle ottime torte. A volte basta davvero poco per renderci felici.

Altstadtcafé Cöpenick
Alt-Köpenick 16,
12555 Berlino
sito web

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.