Assistenza in italiano per immigrati

Nuovo a Berlino e non sai da dove cominciare? Il Willkommenszentrum Berlin di Potsdamer Straße 65 è lì apposta per te. Da qualche giorno sui mezzi pubblici della città campeggia la pubblicità del centro di accoglienza del Comune di Berlino, un servizio volto agli immigrati e ai rifugiati che vogliono rifarsi una vita nella Capitale tedesca. Le solite domande classiche:

– Cosa è l’Anmeldung?
– Come si trova un appartamento in città?
– Come funziona l’assicurazione sanitaria?
– Come trovare lavoro a Berlino?

Le risposte a queste domande si trovano spesso su web, ma sono frammentarie, non aggiornate e spesso nemmeno corrette. Sui vari forum di italiani a Berlino / in Germania questi quesiti sono pane quotidiano. Il Willkommenszentrum Berlin risponderà in modo professionale e consono. In italiano!

During the month of September, you will come across the advertisement of the Welcome Center Berlin in many tubes and…

Pubblicato da Willkommenszentrum Berlin su Domenica 2 settembre 2018

Assistenza in italiano per immigrati messa in piedi dal Senato cittadino va a coprire un fabbisogno sempre più grande da parte della comunità italiana in città. Come farsi riconoscere il titolo di studio, quali sono le possibilità formative in città, come funziona il pagamento delle tasse sono domande di uso comune a cui spesso non si trova risposta, specialmente se non si conosce la lingua. E dunque la presenza di un servizio pubblico in lingua italiana è una manna dal cielo per molti. Vero?

Non ho avuto modo di provarlo personalmente, ma sono strasicuro che un servizio di assistenza in italiano, gratuito per giunta, riscuoterà sicuro successo. Il servizio è presente anche in inglese, francese, tedesco e altre lingue minori come turco, farsi, pashtu, urdu, polacco, a far capire come la città di Berlino voglia far integrare quelle persone che han deciso di ricostruire la propria vita a queste latitudini.

Le parole presenti sul volantino informativo spiegano benissimo il senso dell’iniziativa. “È bello che tu abbia scelto la nostra città come punto di partenza per la tua nuova vita, perché sicuramente anche tu arricchirai Berlino con le tue idee, esperienze e potenzialità! Il nostro intento è quello di farti sentire a tuo agio nella nostra città accogliendoti come nuovo/a berlinese, aiutandoti ad ambientarti bene ed in breve tempo.”

Quindi, se siete nuovi in città e cercate assistenza in italiano, cliccate su https://www.berlin.de/willkommenszentrum o visitate gli uffici di Potsdamer Strasse.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.