Autunno a Berlino: una storia d’amore

In autunno Berlino diventa più bella di sempre. So che molti non saranno d’accordo, preferendo le atmosfere tardo primaverili ed estive, nonostante tutto resto fedele alla mia idea. Sarà che quando sono tornato a vivere qui era la fine di ottobre e quei colori, quel vento freddo che ti tagliava la faccia al calar del sole, quel timido sole che prova a scaldarti all’ora di pranzo mi sono rimasti dentro. Fossi un artista girerei per il lungo Spree, nel Tiergarten o intorno a uno dei mille laghi berlinesi per dipingere paesaggi autunnali, tanto ricca di atmosfera è la natura in questa stagione dell’anno.

Una foto pubblicata da @berlinocaputmundi in data:

Una foto pubblicata da Marjolein van der Kolk (@berlijnblog) in data:

Svegliarsi la mattina quando è ancora buio e vedere il sole che sorge con lentezza dietro la Porta di Brandeburgo e il Rotes Rathaus, il tramonto rosa dietro la Siegessäule (sì, ho la fortuna di attraversare Tiergarten e Strasse des 17. Juni due volte al giorno sulla via del lavoro), gli scoiattoli che si rincorrono tra i cepugli, il calore di una bella tazza di caffè sulla Bergamnnstrasse, sulla Kastanienallee o sulla Hermannstrasse… tutte emozioni che solo l’autunno sa darti!

Una foto pubblicata da Maciej Misiorny (@von_matthias) in data:

I primi pullover, i guanti, le serate al calduccio sul divano con la copertina sui piedi guardando un bel film appena affittato in videoteca, la zuppa di zucca, il tè aromatizzato all’arancia e cannella, i primi strappi alla dieta (tanto fa freddo e ci si inizia a coprire), le luci dei lampioni che ti illuminano la via… l’ autunno a Berlino è una stagione degna di essere vissuta.

A photo posted by AwesomeBerlin (@awesomeberlin) on

I sabati pomeriggi chiusi negli eck-kneipen a vedersi la Bundesliga, le cene a casa degli amici dopo aver fatto la spesa nei Getränkenmart perchè tanto fa troppo freddo per uscire, i pub crawling a Neukölln per sfuggire ai primi freddi, le domeniche a base di Tatort (che tanto non capirai mai perché i tedeschi lo amino così tanto), le imbucate alle feste degli studenti della TU … non c’è niente di più bello dell’ autunno a Berlino.

E voi siete d’accordo con me? Qual’è la vostra stagione preferita dell’anno? Ditelo nei commenti o sulla nostra PAGINA FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.