Berlin Craft Bier Festival 2014

L’ho già scritto altrove, negli ultimi tempi Berlino sta diventando la vera capitale birraia della Germania. Nuovi birrifici spuntano come funghi, locali aprono come se la crisi del settore non ci riguardasse affatto e ogni giorno viene annunciato un nuovo festival che presenta le birre dei produttori locali. Visto il successo dello scorso anno, il Berlin Craft Bier Fest si ripete e lo farà sempre nella zona del RAW Gelande (Badehaus Szimpla, Revaler strasse 99, incrocio Simon-Dach Strasse) con ingresso gratuito, stand, seminari e tanta, tanta bella gente.

LEGGI ANCHE: L’EDITTO DI PUREZZA DEL 1516 ED IL “GIORNO DELLE BIRRE TEDESCHE”

Un’occasione interessante per vedere come il movimento brassicolo tedesco cerca di internazionalizzarsi, rifuggendo i dettami dell’Editto di Purezza. Da quando sono qui sto provando a farmi il tour di tutti i birrifici presenti, ma la mancanza di tempo libero a sufficienza non mi aiuta. È solo grazie ad eventi come questo che posso infatti soddisfare la mia sete (in senso letterario e figurativo). Se in Italia il movimento festeggia quest’anno i suoi 20 anni, in Germania siamo negli anni 0 e tanta strada c’è ancora da fare. Resta il fatto che l’impegno di pochi, coraggiosi visionari, sta cercando di educare giovani e meno giovani a gusti e stili diversi da quelli con cui sono nati e cresciuti.

Un’impresa che sta raccogliendo i suoi frutti, se pensiamo che quei pochi locali dedicati sono sempre pieni e che gli eventi organizzati dalla Berlin Beer Academy raccolgono sempre le attenzioni di neofiti. Andare al festival non significa certo andare lì ad ubriacarsi, ma è un’occasione interessante per conoscere nuove persone, per godersi l’afterparty al Badehaus, per respirare un po’ di aria nuova e (per chi magari è qui solo per turismo) per scoprire uno degli angoli più caratteristici e berlinesi della ex-Berlino Est.

Dove, quando e perché?

Berlin Craft Bier Fest 30-31.05.2014
auf dem RAW-Gelände
10245 Berlin-Friedrichshain
Revaler Str. 99 (incrocio Simon-Dach-Str.)

Mezzi pubblici
Tram M10, M13, M16 Revaler Str.
S-/U-Bahn Warschauer Str.
S-Bahn Ostkreuz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.