Crea sito

Berlino con bambini piccoli

Capita sempre più spesso che famiglie in arrivo in città mi contattino su Facebook chiedendo consigli sulla città. La preoccupazione principale di chi viaggia a Berlino con bambini piccoli è l’effettiva compatibilità della metropoli con i ritmi dei più piccoli. Berlino è famosa per la sua vita notturna, per l’alcool a basso prezzo, per la sua scena culinaria, ma è possibile trovare anche attività adatte ai più piccoli.

Nel corso dei nostri cinque anni di attività abbiamo parlato di molti luoghi in città adatti ai bambini, cercheremo quindi di riassumerli in questo articolo apposito. Almeno avrete una panoramica completa e non sarà necessario andare a scandagliare il blog.

Berlino con bambini piccoli

Un luogo adatto a grandi e piccini è sicuramente il Tierpark, lo zoo dell’allora Berlino Est. Lo preferisco al più famoso Zoologischer Garten di Charlottenburg. Molte le attività presenti per i più piccoli – tra cui lo streichelzoo, un’area dove grandi e piccini possono entrare a contatto con capre e pecore. Il Tierpark è grandissimo, quindi potete organizzare un’intera giornata qui. Specialmente durante la bella stagione è un piacere passeggiare in quello che una volta era il parco del Palazzo di Friedrichsfelde (visitabile insieme allo Zoo!), sedersi in uno dei tanti imbiss e gustarsi un po’ di aria fresca a poche fermate metro da Alexanderplatz.

Ingresso vietato agli adulti! Per poter entrare al Legoland Discovery Center di Berlino è necessario essere accompagnati da minori di 12 anni. Già questo fa capire come l’attrazione di Potsdamer Platz sia perfetta per chi viaggia a Berlino con bambini piccoli! Qui troverete ricostruzioni dei più importanti monumenti berlinesi in formato Lego. Da non perdere.

Una fattoria a pochi passi dal centro di Berlino? Eh già! Il Domäne Dahlem è un museo dedicato alla vita agricola ed è possibile passare una bella giornata con i propri bambini circondati dalla natura!

Siamo ben lontani dal centro, ma un’escursione al Gemeindepark Lankwitz per chi viaggia con bambini val sempre la pena. A mio avviso uno dei parchi più belli di Berlino e la presenza di daini e caprette – oltre alle classiche papere e anatre mandarine – renderà una passeggiata da queste parti indimenticabile per i vostri piccoli.

Come può un museo sulla più dura dittatura comunista del secolo scorso essere piacevole ed interessante per chi visita Berlino con bambini piccoli? Provare per credere. Il DDR Museum offre molte le attività interattive. Soprattutto il giro virtuale in Trabant rimarrà uno degli highlight per i vostri bimbi. Garantito!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.