Berlino non è più la capitale del kebab!

Reggetevi molto forte ora: secondo una valutazione di Lieferando (il più grande servizio di delivery di cibo in Germania), Berlino non è più la capitale del kebab! Il Döner Kebab è stato inventato a Berlino 50 anni fa ed è diventato rapidamente lo snack preferito dai tedeschi. La sua ricetta per il successo è molto, molto semplice: economico, veloce e delizioso.

Turkish Restaurant in Qatar.jpg
Von Ginger Brew, CC BY 2.0, Link

Sebbene molti affermino che le origini del döner kebab siano in Turchia, il vero luogo di nascita del panino è proprio Berlino. Kadir Nurman, Gastarbeiter proveniente dalla Turchia appunto, ha il merito di aver inventato il döner kebab. È nel 1972 che il kebab viene servito per la prima volta. Una semplice piadina con vitello allo spiedo di fronte allo stazione di Zoologischer Garten. Oltre alla carne c’era anche un po’ di cipolla e insalata, niente di più. Oggi il kebab ha un aspetto completamente diverso.

LEGGI ANCHE: Kebab a Berlino – i migliori indirizzi

All’inizio erano principalmente i Gastarbeiter della comunità turca a mangiare da Nurman, in seguito anche altri berlinesi scoprirono il kebab, innamorandosene. Oggi il döner kebab è un culto: solo a Berlino ci sono circa 1.600 punti vendita, per una densità di 17.72 kebabbari ogni 100mila abitanti. In questo Berlino è ancora la numero 1 in Germania!

Al giorno d’oggi si trovano venditori di kebab ad ogni angolo di strada in Germania. Ci sono grandi differenze regionali, soprattutto per quanto riguarda la selezione di salse e del tipo di pane, che ovviamente si adattano anche alla domanda. E quale città è la capitale del kebab secondo Lieferando?

Il primo posto spetta – non a sorpresa – a Dresda! Non solo nella capitale della Sassonia il kebab è più economico di Berlino, ma a quanto dicono gli utenti del sito tramite le recensioni, ma è anche più buono. Un kebab a Dresda costa in media 4,96 euro, contro i 5,41 di Berlino. Anche a Norimberga, Brema e Colonia un döner kebab costa meno che a Berlino, ma noi che Berlino la viviamo ogni giorno, sappiamo dove gustare un kebab fatto con tutti i crismi e non abbiamo bisogno di viaggiare così lontano per gustarci un panino.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.