Crea sito

Berlino segreta: l’Arminiusmarkthalle

Un luogo sconosciuto anche a molti berlinesi, l’ Arminiusmarkthalle è uno di quei luoghi “segreti” che merita però tutte le attenzioni del caso. Sto parlando di un mercato al coperto dichiarato dal comune di Berlino “monumento di valore storico e culturale”, che quindi ha più di un motivo per stimolare la curiosità sia di chi qui ci vive, sia di chi qui ci viene solo in vacanza.

In primis non parliamo di un luogo per hipster e turisti come la Markthalle IX di Kreuzberg, luogo che adoro, ma che ormai è sulla bocca di tutti e che difficilmente ci si può godere con calma. Trovandosi a Moabit l’Arminiusmarkthalle è fuori da qualsivoglia giro turistico classico e già questo è un punto a favore. L’offerta gastronomica non è assolutamente da sottovalutare e – cosa più interessante di tutte – economica ma gustosa. Almeno una volta al mese cerco di venire qui e di godermi o un piatto della tradizione vietnamita o una coscia di pollo/anatra con contorno di patate o cavoli e mai ho speso più di cinque euro. E mai mi sono alzato dai tavoli del mercato ancora in preda ai crampi della fame.

L’offerta è però variegata: ristorante di pesce, chiosco con specialità berlinesi (boulette e currywurst), un ristorante italiano, uno greco… e per l’ora dell’aperitivo o per la sera un winebar, un cocktailbar e un paio di kneipen dove sorseggiare dell’ottima birra.

Una foto pubblicata da Kamil Kodlubaj (@kamil_kodlubaj) in data:

Ma la Markthalle è comunque anche un mercato rionale a tutti gli effetti, con i suoi banchi di frutta e verdura, di spezie, il macellaio, il pescivendolo, il fornaio e tutto quello che vi aspettate da un mercato al coperto attivo e vitale. Un posto per locali insomma, dove si può respirare la vera aria di Berlino lontano da döner kebab, orde di turisti e visite guidate nei soliti luoghi triti e ritriti.

LEGGI ANCHE: DIECI LOCALI DOVE MANGIARE CON MENO DI 10 EURO

Costruita nel 1891, ma rimessa in vita così come la vediamo solo dal 2010, la Arminiusmarkthalle è uno di quegli “insider tipps” che solo chi vive la città nella sua vera essenza può darvi, senza falsa modestia. Fatevi un giro e poi fatemi sapere se ne è valsa la pena o no!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

One thought on “Berlino segreta: l’Arminiusmarkthalle

  • 16 Febbraio 2015 at 16:31
    Permalink

    Proprio a Moabit ha aperto da poco l´unica scuola di lingue del quartiere! Nativa Akademie offre svariati corsi di lingue in tedesco, inglese, spagnolo, italiano e polacco. L´imbarazzo della scelta forse. ma anche insegnanti preparati e giovani, che offrono lezioni a gruppi di max.10 studenti in un Ambiente multiculturale e divertente.
    Venite a trovarci! Saremo lieti di informarvi e aiutarvi a scegliere il corso piú adatto a voi!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.