Berlino segreta: la tea room del Tagikistan

Ce ne sono di luoghi particolari a Berlino. Ristoranti di ogni tipo, club con musica di ogni dove, supermercati e centri commerciali dedicati a particolari zone del mondo. Come farsi mancare quindi una tea room del Tagikistan? Sfido chiunque a localizzare la nazione su una cartina geografica. Una volta fatto, vi invito in questo particolarissimo locale nel cuore di Berlino, per godervi le specialità di questo Stato a molti sconosciuto.

Tutto ebbe inizio nel padiglione sovietico della Fiera di Lipsia del 1974. Un regalo, un piccolo dono che l’Unione Sovietica ha voluto fare ai suoi satelliti della DDR. Un locale caldo ed accogliente dove godersi le specialità di questa regione a sud del vecchio blocco socialista a pochi passi dalla Cina e dall’Afghanistan. Un luogo dove molteplici culture si incontrano, dando vita ad un melting pot che ben si sposa al multikuli berlinese degli anni 2000. Islamismo e socialismo a go-go  

Toglietevi le scarpe, accomodatevi su tappeti e cuscini comodi e lasciatevi sedurre dalle prelibatezze del posto. Molto di quello che troverete nel menù ricorda la Russia, come è giusto che sia. Ma l’ambiente, così intimo e a tratti magico, è ben lontano dai salotti buoni di Leningrado e dal caos di Mosca. Pelmeni, bliny, thè affumicato. Dolci e leccornie di questa parte del pianeta a noi così lontana ed inaccessibile.

A photo posted by Leonieke Aalders (@laalders) on

Nulla è cambiato dai tempi della sua apertura negli anni ’70. Se cercate quindi un qualcosa di autentico della ex-Berlino Est, è qui che dovete venire. Ostalgia pura! Né il menù né gli arredi infatti sono cambiati poi molto negli ultimi 40 anni. Un viaggio nel tempo e nello spazio che solo Berlino può offrirvi.  

A post shared by イナ🐛 (@inadeslebens) on

Il thè del Tagikistan non ha forse nessuna dote particolare rispetto ad altre varietà del mondo, ma fermarsi un paio d’ore in questo locale vi farà dimenticare tutte le preoccupazioni del quotidiano. Un luogo silenzioso, nonostante la vicinanza alla Oranienburgerstrasse, dove venirsi a rilassare dopo una giornata di lavoro o di turismo sfrenato. Un posto ben lontano dal concetto di “movida berlinese” tanto caro ai giovani d’oggi. Niente techno, niente Mate, niente roba hipster. Solo amore e cura dei dettagli. Un’esperienza gourmand da fare almeno una volta nella vita!

Tea room del Tagikistan
Oranienburger Str. 27
www.tadshikische-teestube.de

 

GLI ALTRI ARTICOLI DELLA BERLINO SEGRETA

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.