Berlino Segreta: Il Memoriale di Plötzensee

Sono molti i luoghi del ricordo a Berlino. Luoghi dove la Storia ha mostrato il suo lato più crudele e sanguinoso. Pensiamo al Muro di Berlino, alla Topografia del Terrore, al campo di concentramento di Sachsenhausen alle porte della città. In pochi però conoscono il Memoriale di Plötzensee. E pensare che si tratta di uno dei luoghi dove i nazionalsocialisti han dato maggior prova di crudeltà qui a Berlino. Per la serie “Berlino Segreta” andiamo quindi dalle parti di Charlottenburg Nord e varchiamo le porte del Memoriale, per ripassare un po’ di storia tedesca.

Un post condiviso da Gali (@g2li) in data:

La prigione di Plötzensee fu costruita a fine ottocento alle porte di Berlino. Su un’area di 25 ettari trovavano posto fino a 1200 prigionieri. Oltre alle carceri vennero costruiti altri edifici adiacenti: una chiesa, uffici, un ospedale e appartamenti per i dipendenti del luogo di detenzione. Con la salita al potere del Nazionalsocialismo nel 1933 il carcere di Plötzensee cambia funzione. Le condizioni diventano più aspre: qui vengono detenuti prigionieri politici, oltre a cittadini stranieri e altre persone ritenute “di livello inferiore”.

Il carcere di Plötzensee diventa il luogo dove vengono rinchiusi i “criminali” condannati alla pena di morte. Questa veniva eseguita con l’ausilio di un’ascia, fino a che nel 1936 lo stesso Adolf Hitler ordinò l’acquisto di una ghigliottina, che fu installata nel cortile del carcere. Era inoltre presente uno strumento che permetteva di impiccare contemporaneamente 8 persone.

Il Memoriale di Plötzensee ricorda in particolare le Plötzenseer Blutnächte (notti di sangue del Plötzensee). Con questo appellativo ci si riferisce ad un evento particolarmente cruento, ma che ben in pochi conoscono. Nel 1943 un bombardamento alleato colpisce e danneggia il carcere. Nel caos generale quattro detenuti riesco a fuggire. Come rappresaglia, tra il 7 ed il 12 settembre vengono giustiziati per impiccagione 250 prigionieri.

Un post condiviso da Philip Wilson (@willipmrpip) in data:

Oggi nei locali dove venivano eseguite le condanne a morte sono presenti delle tavole informative, in memoria delle circa 3000 persone che qui han perso la vita. Il Memoriale di Plötzensee è uno di quei luoghi sconosciuti ai più, che merita però un momento del vostro tempo per riflettere sul male che l’uomo è in grado di fare ai suoi simili, per capire la malvagità del nazionalsocialismo o semplicemente per onorare la memoria di chi qui ha perso la vita.

Gedenkstätte Plötzensee
Hüttigpfad 16
13627 Berlino

Aperto dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 17 (fino alle 16 da novembre a febbraio)

NON PERDERTI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA SERIE “BERLINO SEGRETA”

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.