Berlino: viaggio in S-bahn nel 1990

Come era Berlino nel 1990, a pochi mesi dalla Caduta del Muro? Non sono molti i testimoni oculari di quel periodo storico molto particolare, quando la città riunificata presentava ancora i segni di una divisione durata quasi 30 anni. Questo video trovato su Youtube ci mostra una Berlino che non esiste più. Un’epoca in cui ancora si parlava di Berlino Est e di Berlino Ovest, di DDR. Si può vedere un Intershop, negozio della Germania Est dove era possibile comprare solo con valuta occidentale. O la pubblicità di un Interhotel, catena alberghiera della DDR per stranieri in transito.


Si vedono le stazioni fantasma di Nordbahnhof, Oranienburger Tor e Bornholmer Straße. Gesundbrunnen un luogo irriconoscibile. Impressionante la stazione di Friedrichsstrasse se comparata ai giorni nostri: una lunga barriera metallica divide i binari che vanno ad ovest da quelli che vanno ad est: i viaggiatori possono sentire i rumori dei treni, ma non possono vedere oltre la frontiera.

Siamo in un periodo storico di transito: Berlino Est è ancora ufficialmente la capitale della DDR. Da lì a poco verrà sancita la Riunificazione tedesca. Un video che ci riporta indietro nel tempo e ci mostra come Berlino ha cambiato volto negli ultimi anni. Non so voi, ma vedere come alcuni luoghi a me familiari apparivano appena 30 anni fa mette i brividi…

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.