Berlino vista dalla cupola del Reichstag

Andando ora sul versante ovest della cupola del Reichstag, la prima cosa che ci colpisce è la vastità del Tiergarten , il polmone verde di Berlino. Nato come residenza di caccia è oggi il parco più vasto (297 ettari) ed importante di Berlino.

Una foto pubblicata da Deutscher Bundestag (@ig_bundestag) in data:


Continuando però da dove eravamo rimasti, proseguendo con lo sguardo in senso orario, troviamo il Gazometro di Schöneberg, uno dei posti più fotografati di Berlino. Prima di raggiungere lo skyline di Steglitz troviamo la Philarmonie di Berlino, il tempio della musica casa dei Berliner Philarmoniker.

Proseguendo verso ovest ecco il City West: il KadeWe, l’Europa Center ed il grattacieli intorno alla stazione di Zoologischer Garten sono visibili ad occhio nudo!

Avvicinandoci con la prospettiva, nel mezzo del Tiergarten, troviamo la Colonna della Vittoria, uno dei monumenti più importanti di Berlino. Ai suoi piedi, potete ammirare lo Schloss Bellevue, sede del Presidente della Repubblica. Nelle belle giornata di sole, quando il cielo è pulito e l’aria più buona, si può spingere lo sguardo fino al Teufelsberg, la vecchia stazione di spionaggio americana. Alla sua destra, la silhouette inconfondibile della Funkturm.

Una foto pubblicata da Lulu (@lulubelieve) in data:

Tornando con lo sguardo sul Tiergarten, vedrete una torre nera svettare sul parco. Si tratta del carillon costruito nel 1987 in occasione del 750° anniversario della fondazione di Berlino. Si tratta del quarto carillon più grande del mondo e sta lì a ricordo dei carillon delle chiese di Potsdam e Berlino distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale.

Poco distante da lì, la Haus der Kulturen der Welt, l’ostrica gravida, come la chiamano calorosamente i berlinesi. I palazzoni che scorgete alle sue spalle sono i famosi progetti dell’Hansaviertel, opere di Le Corbusier e altri architetti degli anni ’50.

Continuando il tour non potete non notare la Cancelleria federale (sede della Merkel) e l’ambasciata svizzera. Girandoci a nord, ecco spuntare Hauptbahnhof e l’Hambugerbahnhof. Il tour è concluso.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.