Bierhaus Urban: il pub aperto 24/7 a Kreuzberg

“Cercasi barista tatuato con passato da galeotto”. L’annuncio di lavoro che finì su tutti i giornali non poteva che venire dalla Bierhaus Urban, il pub di Kreuzberg che non chiude mai. E non è un modo di dire. Sono circa trent’anni che la serranda di questo popolare ed accogliente pub di Berlino non si abbassa. In qualsiasi ora del giorno e della notte potete trovare birra fresca, biliardino, freccette e qualcuno disposto a farsi una chiacchierata con voi. Uno di quei tipici eckkneipen berlinesi che stanno scomparendo, la Bierhaus Urban riesce a sopravvivere alle mode, ai lattemacchiato, ai cappuccini di soya e a tutte le hipsterate berlinesi combattendo la piaga come meglio si può: con la semplicità di una buona pinta di birra tedesca!

Niente cocktail, niente caffè, solo birra e liquori per la Bierhaus Urban. E jazz. Tanto jazz e blues. Ogni martedì e giovedì sera infatti le porte della Bierhaus Urban si aprono ai musicisti. Non c’è bisogno di appuntarsi nulla. Basta presentarsi alla porta, cercarsi un posto, ordinare da bere e godersi lo show. Fico, vero? Questo è lo spirito degli eckkneipen berlinesi, piccole oasi di autenticità che rischiano l’estinzione. Data la posizione strategica la Bierhaus Urban continua a spillare birra di continuo, sia ai suoi storici clienti del quartiere, sia ai nuovi arrivati. Anche a quelli con la barba lunga ed i risvoltini. Qui non si fanno di certo discriminazioni, come l’annuncio del posto di lavoro di cui vi parlavo ad inizio articolo dimostra. Ah, per la cronaca, si sono presentati in 30 e una persona è stata poi effettivamente assunta!

Ci sono molti motivi per venire alla Bierhaus Urban. Il primo è la possibilità di gustarsi una buona birra a prezzi ancora popolari, il secondo è la chance di poter vedere come era Kreuzberg negli anni ’80. Del resto ben poco è cambiato all’interno di queste mura negli ultimi 30 anni. Se poi vivete a Berlino e volete allenare il vostro tedesco, questo è il posto adatto. Mettetevi comodi, portatevi dietro un giornale e vedrete che prima o poi qualcuno del posto si avvicinerà a commentare le news del giorno. Successo garantito!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.