Bierpinsel, il simbolo Pop Art di Steglitz

Il Bierpinsel è uno dei simboli indiscutibili di Steglitz e della “vecchia” Berlino Ovest. Una costruzione singolare, affascinante nella sua effettiva “bruttezza”, che caratterizza la Schloßstrasse, la via dello shopping per antonomasia di questa zona di Berlino. Costruita negli anni ’70, inizialmente accoglieva al suo interno un ristorante ed un bar, ma negli anni ha cambiato spesso proprietario ed utilizzo. Il Bierpinsel è stato anche discoteca, studio radiofonico, atelier di artisti, ma molto spesso è rimasto vuoto ed inutilizzato.

A post shared by Berlin (@harryberlin) on

Durante l’inverno del 2011 (uno dei più freddi degli ultimi anni), la rottura di una tubatura dell’acqua ha causato ingenti danni alla struttura e da quel momento i proprietari del complesso e l’assicurazione stanno litigando su chi deve coprire i costi di riparazione. Nel frattempo che venga trovata una soluzione, la facciata del Bierpinsel è stata completamente ricoperta da opere di street art che hanno reso il complesso decisamente più bello della sua precedente versione in rosa pastello.

A post shared by Marek Bašta (@markusffc) on

Il Bierpinsel è una delle costruzioni Pop Art più caratteristiche di Berlino. Rappresenta a pieno l’arte degli anni 70 del secolo scorso e grazie alle sue forme particolari è diventato ben presto uno dei luoghi più caratteristici di Steglitz e della città. Le forme ricordano molto l’ICC di Westend, ed infatti gli architetti dietro al progetto sono gli stessi: Ralf Schüler e Ursulina Schüler-Witte. La torre è completamente integrata nel ponte stradale sottostante ed insieme alla fermata Schloßstrasse della Ubahn costituisce un unicuum architettonico.

A post shared by Lux Artifex (@lux.artifex) on

Il suo nome reale sarebbe Turmrestaurant Steglitz, ma i berlinesi sono famosi in Germania per dare nomignoli ad ogni cosa. E quindi, già durante la sua costruzione la torre fu ribattezzata Bierpinsel, ovvero “pennello della birra”. La sua forma molto particolare infatti ricorda molto i pennelli da barba ed il suffisso Bier (birra) di riferisce all’utilizzo dei locali. Per ammirare questa costruzione Pop Art (una delle poche rimaste a Berlino) basta prendere la U9 e scendere a Schloßstraße.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.