Il Carillon del Tiergarten

Sarà capitato anche a voi di camminare nel Tiergarten e sentire all’improvviso una dolce melodia diffondersi per il parco. Vi sarete sicuramente chiesti da quale chiesa provenisse quel suono di campane così soave. Da nessuna chiesa in particolare: il suono proveniva dal Carillon del Tiergarten! A pochi metri di distanza dalla Haus der Kulturen der Welt troverete questo monolite di granito nero alto 42 metri al cui interno suonano 68 campane, di cui la più pesante pesa “appena” 7,8 tonnellate.

A post shared by Martin Bing (@martin_bing) on

Il Carillon del Tiergarten è uno dei monumenti meno conosciuti di Berlino, nascosto com’è a pochi passi dal Bundestag e dalla Cancelleria è facile passarci davanti senza darci troppo peso. Eppure il bus 100 si ferma proprio lì davanti! Quando però le campane iniziano a suonare, non si può restare indifferenti alla sua presenza. Ogni giorno, puntualmente alle 12 e alle 18, il Carillon del Tiergarten suona per sette minuti. Un bis viene proposto alle 19, con tre minuti di musica armoniosa che scorre tra i rami degli alberi del parco. L’atmosfera che viene creata dal suono delle campane rende ancora più piacevoli le passeggiate all’interno del Tiergarten. Vi consiglio di farvi trovare pronti, specialmente in primavera/estate, quando il suono delle campane si fonde al cinguettio degli uccellini che vivono in questa oasi verde nel cuore della città.

A post shared by Brendan Hase (@brendan_hase) on

Il Carillon del Tiergarten è stato inaugurato nel 1987 per festeggiare i 750 anni della fondazione di Berlino e l’idea dietro è quella di onorare due storici carillon che oggi non ci sono più: quello della Parochialkirche di Berlino e quello della Garnisonkirche di Potsdam, entrambi andati persi a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

A post shared by Dennis Skyum (@dennisskyum) on

Nel periodo che va da marzo ad ottobre ogni domenica e ogni giorno festivo si tiene un concerto di oltre due ore, sempre alle ore 15. A Dicembre alle ore 14. Il Carillonneur Jeffrey Bossin presenta opere classiche riarrangiate appositamente per le campane del carillon, così come opere scritte e pensate appositamente per il Carillon del Tiergarten. Dopo il concerto è possibile salire in cima alla torre e godere della vista sul parco, sul quartiere governativo e sulla città di Berlino. Il prezzo è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini.

Maggiori info su www.carillon-berlin.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.