Carnevale delle Culture 2018

Il Carnevale delle Culture è un festival urbano di quattro giorni che colora le strade di Kreuzberg da venti anni a questa parte. La quintessenza del multikulti che attraverso danze, musiche, odori e sapori dai quattro angoli del mondo popola le strade intorno ad Hallesches Tor. Un evento nato come reazione contro il razzismo imperante in Germania negli anni ’90, un evento che serviva a dare giusta rappresentanza alla diversità e al crescente background internazionale di Berlino.

Una foto pubblicata da @giulicavazzoli in data:

La situazione politica è cambiata negli ultimi 20 anni, ma una società pluralista non è stata ancora raggiunta. Il razzismo è ancora protagonista quotidiano in Germania : la società tedesca non sembra ancora in grado di trattare allo stesso modo le diverse tradizioni culturali dei suoi residenti, per questo c’è bisogno ancora oggi di eventi che promuovano l’integrazione. E dove se non a Berlino, al città del multikulti, dall’animo accogliente ed internazionale?

LEGGI ANCHE: Eventi da non perdere a Berlino nel 2018

Il Carnevale delle Culture è un evento che vuole quindi promuovere la diversità in modo positivo. Musica, street food e l’ormai classica sfilata di carri. Il programma musicale è disponibile QUI. Come potete vedere tra musica latina, dj set, musica africana, swing, soul e hip hop c’è tutto per tutti. La sfilata dei carri partirà da Yorckstrasse (incrocio con Großbeerenstraße) alle 12:30 del 20 maggio. Il percorso designato è: Yorckstraße, Gneisenaustraße, Hasenheide, Hermannplatz. Alle 21 la parata si concluderà proprio nella vivace piazza di Neukölln.

Un melting pot culturale che renderà Berlino ancora più colorata ed interessante, come se ce ne fosse bisogno. Un festival urbano come pochi ce ne sono al mondo. Un’esperienza da fare assolutamente se siete in città in quei giorni.

Dove e come?

Carnevale delle Culture 2018
www.karneval-berlin.de

Dal 18 al 21 maggio 2018
Kreuzberg, Berlino

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.