Club der Visionäre: il punto sull’incendio di ieri

Come avrete sicuramente già letto su altri portali, ieri mattina il famoso Club der Visionäre – considerato uno dei migliori club di Berlino – è stato vittima di un incendio. Oggi, a fari spenti, si è potuto far meglio il punto della situazione, sebbene le cause dell’incidente non siano ancora chiare.

Come riportato sul Berliner Morgenpost, l’incendio sembra essersi generato al di fuori del Club, per poi colpirne una piccola parte. Fortunatamente la terrazza sul locale è rimasta intatta. Tant’è che dal di fuori non si vedono tracce dell’incendio che ha colpito il club. Sedendosi al Freischwimmer (il bar che si trova sull’altra riva del canale) sembra tutto nella norma, se non fosse per il forte odore di bruciato che ancora aleggia sull’area.

I media han riportato che il Club der Visionäre sarebbe completamente andato a fuoco, allarmando gli amanti della vita notturna berlinese. Una dichiarazione ufficiale dei titolari del locale apparsa su Facebook ieri pomeriggio riporta invece una realtà ben diversa.

"Contrariamente alle news circolanti, l'intero club non è stato toccato, solo una sezione dell'area al livello superiore situata sotto il salice piangente, che era chiusa al momento dell'incendio. L'area riservata al club non è stata colpita.

(...)

La causa dell'incidente è ancora sconosciuta, le indagini sono in corso. Vorremmo ringraziare la polizia di Berlino ed i vigili del fuoco per l'intervento efficace e l'impegno continuo. Stiamo ora valutando l'entità del danno e speriamo di riaprire presto. Fino ad allora, continueremo ad andare avanti con il programma Club der Visionaere presso l'Hoppetosse a partire da domani (oggi per chi legge. ndr)"

Circa 70 vigili del fuoco han partecipato alle operazioni, riuscendo ad evitare che le fiamme si propagassero alla vicina stazione di servizio ed evitando quindi conseguenze ben peggiori. Circa 100 persone si trovavano all’interno del club al momento dell’incendio (le 8 del mattino). La maggior parte dei presenti è riuscita ad evacuare il locale indipendentemente, altri con l’aiuto delle forze dell’ordine accorse sul luogo. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nell’incidente.

Quando il Club der Visionäre riaprirà è incerto. Sicuro è che l’incendio avrebbe potuto avere conseguenze catastrofiche, per i presenti e per il locale stesso. Una raccolta fondi per aiutare il locale è già partita.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook del locale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.