Come apparirebbe oggi Berlino con il Muro

Mi sono sempre chiesto, passeggiando per la Potsdamer Platz, come apparisse Berlino all’epoca della divisione. Alzo gli occhi al cielo e cerco di immaginarmi questo Muro che mi divide dalla Leipzigerstrasse, dalla Gendarmenmarkt. Oggi rimangono ben pochi segni del passaggio del Muro di Berlino. A circa trent’anni dalla sua caduta il panorama urbano berlinese è cambiato, quartieri una volta divisi si sono fusi in un continuum che lascia ben poco spazio all’immaginazione.

Quanti sarebbero in grado di tracciare il confine tra Mitte e Wedding? E tra Neukölln e Treptow? Grazie alla redazione del Berliner Zeitung, oggi è possibile. Un lavoro enorme fatto di ricerca, di ore perse al computer. Immagini satellitari, modelli 3D e la Berlino di oggi prende vita su Google Earth. Ed il famigerato Muro è lì ad imporsi con la sua macabra presenza.

LEGGI ANCHE: Viaggio nel tempo: la Berlino del Muro a portata di click

Si parte da sud. A destra il settore Est, la DDR. A sinistra Berlino Ovest. Si riconoscono bene la Sonnenallee, l’Oberbaumbrücke, la Potsdamerplatz, la Porta di Brandeburgo, Hauptbahnhof, il Mauerpark, Bernauerstrasse. Un viaggio che dura poco meno di 10 minuti. Berlino vista dall’alto, come apparirebbe oggi con il Muro.

Come apparirebbe oggi Berlino con il Muro

Come potete vedere la città ha cercato di lasciarsi alle spalle il suo passato. Lì dove una volta c’era la striscia della morte oggi ci sono parchi, parcheggi, viali alberati, vita.

Se il video vi ha impressionato, condividete l’articolo su Facebook con i vostri amici e lasciateci un “mi piace” QUI. Trovate Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

One thought on “Come apparirebbe oggi Berlino con il Muro

  • 29 Gennaio 2017 at 15:26
    Permalink

    Molto bello questo filmato! Danke schön!!!!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.