Come raggiungere Berlino dall’aeroporto

Mi scrivete in molti chiedendomi consigli sulla città: dove alloggiare, cosa mangiare, quali sono i locali migliori, ma la domanda che più mi viene posta è: “Come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Schönefeld / Tegel ?”. Vivendo in città forse do alcune cose per scontate, ma ricordo che quando sono venuto per la prima volta in vacanza in città, non mi era stato difficile reperire tutte le informazioni necessarie in rete. Ad ogni modo, visto che siete in molti a chiedermi questo tipo di informazione, ho deciso di scriverci un articolo una volta per tutte.

Prima di procedere facciamo un pò di chiarezza. Berlino possiede al momento due aeroporti attivi: Schönefeld, quello più usato dai vettori low cost e recentemente nuova base Ryanair, e Tegel, scalo preferito da Lufthansa e Germanwings. Che atterriate nell’ex aeroporto di Berlino Est (il primo) o nell’ex aeroporto di Berlino Ovest (il secondo) sappiate che raggiungere il centro è più facile di quanto possa sembrare.

A photo posted by Berlin Logs (@berlinlogs) on

Iniziamo con le dritte relative a come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Tegel. Trovandosi all’interno della città, icollegamenti sono più facili. Il bus espresso TXL infatti parte all’incirca ogni 7 minuti e collega l’aeroporto di Tegel alla stazione della Ubahn e della Ringbahn Jungfernheide, alla stazione metro di Turmstrasse (che vi porta in 4 minuti a Zoologischer Garten), ad Hauptbahnhof, alla Porta di Brandeburgo per fare poi capolinea nella famosa Alexanderplatz. Se viaggiate quindi con volo di linea, anche il tragitto aeroporto-hotel vi risulterà più facile. Il biglietto del bus costa 2,80 euro (prezzo aggiornato a gennaio 2017) e potete farlo o alle macchinette presenti in aeroporto o direttamente sul bus. Nel secondo caso cercate di avere i soldi il più possibile precisi, in quanto gli autisti non sempre hanno spicci a sufficienza per il resto e potrebbero rifiutarsi di farvi salire a bordo.

Più complicata, ma neanche troppo, la situazione per chi atterra a Schönefeld. Se dovete raggiungere il “centro” città (che come detto altre volte, non esiste!) avete più possibilità ed in base alla vostra destinazione finale vi conviene optare per l’una o per l’altra soluzione.

Una foto pubblicata da Zuhair Lokhandwala (@zsky9) in data:

Queste le principali 4 alternative “veloci”:

S9 direzione Pankow: da qui collegamenti con i quartieri Schöneweide, Treptow, Friedrichshain, Prenzlauerberg e Pankow. Scendendo a Ostkreuz potete prendere una qualsasi S-bahn direzione ovest per raggiungere Alexanderplatz, Friedrichsstrasse e altre zone importanti della città.

S45 direzione Südkreuz: stesse fermate della S9 fino a Treptow, per poi virare ad ovest verso Neukölln e Tempelhof. I collegamenti con U7, U8 e U6 a ridosso del Ringbahn vi porteranno più o meno ovunque a Berlino

– Treno regionale RB14: ottimo per raggiungere Alexanderplatz, Friedrichsstrasse, Hauptbahnhof, Zoo e Spandau.

– Treno regionale R7: stesso tragitto dell’ RB14

Se invece non avete fretta e la vostra meta è lungo la linea U7 della Ubahn, vi consigliamo di prendere il bus X7 fino a Rudow e da lì cambiare con la metropolitana. Il bus 171 vi porta anch’esso a Rudow e – dopo un viaggio infinito di più di un’ora – ad Hermannplatz.

Una foto pubblicata da @berlinocaputmundi in data:

I prezzi per raggiungere Berlino dall’aeroporto di Schönefeld sono più alti, trovandosi l’aeroporto in zona C. Il che significa che dovete sborsare 3,30 euro a cranio (cifre aggiornate a gennaio 2016). Importante: sulla S-bahn e sui treni non si possono fare i biglietti a bordo. Trovate macchinette automatiche ai Terminal A e D, così come sotto la stazione di Schönefeld. Se non siete confidenti con le macchinette, lo stand della BVG al Terminal A è lì al vostro servizio.

In ogni caso, per calcolare il percorso migliore vi invito a scaricare l’applicazione della BVG (il link lo trovate in questo nostro articolo). A causa di maltempo o ritardi infatti è possibile ritrovarsi a fronteggiare cambi di tragitto imprevisti e se non masticate a sufficienza la lingua tedesca potreste trovarvi spaesati.

Avete capito tutto? Siete pronti ad affrontare ora il viaggio per raggiungere Berlino dall’aeroporto o avete ancora dubbi? Ditecelo qui nei commenti o sulla nostra PAGINA FACEBOOK!

2 thoughts on “Come raggiungere Berlino dall’aeroporto

  • 21 Marzo 2018 at 14:20
    Permalink

    Ciao volevo chiederti una cosa…sarò a Berlino dal 15/04 verso le 13 e rientrerò il 18/04 verso le ore 9. Nel momento in cui tempo di prenotare la Berlin Welcome Card per 72 ore mi da validità fino al 17/04…ma vengono considerati i 3 giorni quindi correttamente scadrebbe il 17/04 o le effettive 72 ore dal primo utilizzo e quindi sarei coperto anche il 18/04 prima mattina? Grazie!

    Reply
    • 22 Marzo 2018 at 08:04
      Permalink

      Se l’acquisti il 15 durerà fino alla mezzanotte del 17.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.