Contro lo spreco di cibo: l’iniziativa di LIDL

Il discount Lidl ha ideato un nuovo concept nell’ambito della sostenibilità e contro lo spreco di cibo. Per evitare che gli alimenti vengano gettati via, frutta e verdura selezionate vengono vendute in sacchetti preconfezionati al prezzo fisso di 3 euro ciascuno.

Come funziona questa iniziativa di Lidl contro lo spreco alimentare? Fondamentalmente frutta e verdure con piccoli difetti vengono impacchettate in bustine, messe insieme in una grossa busta di carta e vendute al modico prezzo di tre euro. Il peso della “Rettertüte” come la chiamano qui in Germania (in italiano potremmo tradurla con “sacchetto di salvataggio”) può raggiungere i cinque chili. All’interno della busta viene indicato con il pennarello il peso della busta, per evitare trucchetti o tentativi di frode da parte di qualche furbetto.

Nel concreto, in cosa consistono queste buste di Lidl contro lo spreco di cibo? Il contenuto varia di giorno in giorno, in base alla disponibilità dei prodotti. Vi faccio un paio di esempi.

Stamattina all’interno della Rettertüte ho trovato:
– un chilo di carote
– un chilo e 200grammi di zucchine
– 900grammi di patate
– 3 mele verdi
– 6 pesche
– un cetriolo
– un avocado

Un paio di settimane fa invece il contenuto era quasi solo a base di frutta:
– 4 mele verdi
– due kiwi
– due banane
– 4 pesche
– 6 prugne
– 500 grammi di pomodori ciliegini

Il piano di Lidl è di ridurre lo spreco alimentare del 30% entro il 2025. Se la Rettertüte potrà aiutare a conseguire l’obiettivo non possiamo saperlo, ma siam certi che la direzione intrapresa è quella giusta. Inoltre, cosa che non gusta di questi tempi, quasi cinque chili di frutta e verdura a 3 euro sono un’offerta davvero interessante per poter risparmiare un pochino sulla spesa settimanale.

Cosa ne pensate di questa iniziativa? Ditecelo nei commenti!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.