Corso di tedesco gratis? Ecco come

Imparare il tedesco gratis, sembra essere una cosa impossibile, ma in realtà non lo è. Esistono app adatte, siti web e corsi di tedesco su youtube, ma o sono inefficaci o richiedono il pagamento di una cifra – seppur minima – per potervi accedere. Un corso di tedesco gratis, utile e funzionale che mi sento di consigliarvi è quello della Deutsche Welle. La stazione radio offre infatti lezioni di tedesco online a tutti quelli che sono davvero interessati alla lingua di Goethe, Mann, Beetowen e Einstein. Un corso di tedesco gratis ed online aperto ad ogni livello, dall’A1 dei principianti al C2 dei super-esperti. Personalmente sto testando il livello C1 e posso garantirvi che il corso di tedesco online della Deutsche Welle è davvero ben fatto.

Ci sono vari argomenti e come ogni buon corso di tedesco dovrebbe essere, ci si focalizza su un tema. C’è un testo da ascoltare, corredato dalla trascrizione per chi magari volesse capire meglio le regole della pronuncia tedesca. In alternativa – ed è questo il mio metodo di studio – si può ascoltare il brano un paio di volte per esercitare la comprensione del testo e poi buttarsi a capofitto sugli esercizi allegati. Per il livello C1 viene chiesto di associare alla parola la giusta definizione, ma ci sono anche i classici esercizi del “inserisci la giusta preposizione negli spazi vuoti”. Schede in pdf sulla grammatica sono sempre allegate ai brani audio/video, per rendere lo studio del tedesco online più facile ed intuitivo.

La pagina della Deutsche Welle

Con il corso di tedesco online della Deutsche Welle si può imparare la lingua tedesca con calma, seguendo i propri ritmi. Il vantaggio del corso di tedesco gratis è appunto la possibilità di testare i propri progressi nell’apprendimento senza preoccuparsi troppo del portafoglio – che non fa mai male. I brani possono essere anche scaricati in mp3 ed ascoltati con calma in seguito. Si ha completa flessibilità sulla durata della lezione o su quanto tempo ci si voglia soffermare su un argomento.

Si parte con delle serie dal linguaggio semplice (come ad esempio la simpatica “Mission Berlin”) e si arriva fino a brani che esaminano l’Alltagdeutsch, il tedesco di tutti i giorni. Potete anche ascoltare le notizie del giorno, lette a velocità moderata per aiutarvi nella comprensione. Personalmente sto trovando molto utile il corso di tedesco gratis della Deutsche Welle, ma c’è da dire che ho studiato tedesco a lungo, sia a scuola che all’Università e per me si tratta solo di un ripasso per consolidare alcuni concetti e per imparare nuove parole.

Vi consiglio comunque di buttare un’occhio al link del corso di tedesco online e fare una prova voi stessi. Trovate tutto cliccando qui.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.