Cosa fare a Berlino d’Estate

Inizia oggi l’estate. Teoricamente ci aspetta bel tempo, lunghe giornate di sole. Cosa fare a Berlino d’estate? Chiudersi in un pub o in un club è fuori discussione. Idem i WG-Party sono out quando fuori è bel tempo. Vi segnaliamo allora 9 attività imperdibili dell’estate 2018. Pronti a prendere appunti?

COSA FARE A BERLINO D’ESTATE

1 – Gita al Müggelsee
Berlino è ricca di laghi, ma il Müggelsee è il migliore di tutti, il più grande. Per molti è un viaggio non indifferente, ma la spiaggia e i carinissimi ristoranti con vista lago valgono la traversata in Sbahn fino a Friedrichshagen.

2 – Il cinema all’aperto
I Freiluftkino sono un’istituzione delle estate berlinesi. Ce ne sono in tutti i quartieri, per tutti i gusti. Film d’autore, blockbusters dell’ultima stagione… non manca nulla. Portatevi dietro una giacchetta in ogni caso, spesso la sera può far freschino.

3 – Una birra al biergarten
La mia attività preferita in assoluto. Una bella helles alla spina (magari direttamente a caduta dalla botte) al riparo sotto un’albero. Un brezel e la compagnia degli amici. Cosa si può chiedere di più all’estate di Berlino?

4 – Una gita in barca lungo la Spree
Ci sono vari tour e varie compagnie che organizzano crociere sulla Spree. Se non lo avete mai fatto, datevi una possibilità. Particolarmente d’estate una gita in barca lungo la Spree (o lungo la Havel, l’altro fiume di Berlino) è un’esperienza indimenticabile.

5 – Botanischer Nacht
Due notti, il 20 ed il 21 luglio, per godere di una vista diversa sul Giardino Botanico di Steglitz. Apertura notturna e giochi di luci e musiche per quello che ormai è diventato uno degli eventi clou di ogni estate berlinese.

6 – La Altstadtfest di Spandau
Poco conosciuta, purtroppo, al Altstadtfest di Spandau è uno degli eventi più belli dell’estate berlinese. Una quattro giorni all’insegna della musica e del buon vino (sì, avete capito benissimo!). La città vecchia di Spandau si trasforma in un grande mercato,con stand di artigiani e viticoltori tedeschi ed europei. Non solo Burgunder e Riesling però! Un evento imperdibile, specialmente se il bel tempo ci assiste. Dal 30 agosto al 2 settembre

7 – La finale dei Mondiali alla Porta di Brandeburgo
Che giochi la Germania o meno, la finale dei Mondiali alla Porta di Brandeburgo sono un must. Birra + bratwurst + calcio = la serata perfetta per molti!

A post shared by rbb24 (@rbb24) on

8 – Griliata al parco
Con la bella stagione e le molte ore di sole (alba alle 4 e tramonto alle 22), perché non fiondarsi con gli amici in una delle aree attrezzate per un barbecue? A volte basta davvero poco per passare una bella giornata: una griglia, buon cibo e ottima compagnia.

9 – Schlossernacht a Potsdam
Ci spostiamo leggermente fuori Berlino ed andiamo a goderci la bellezza dei Castelli di Potsdam al chiaro di luna. Concerti di jazz e classica, installazioni artistiche, giochi di luci. Tutto per due notti da sogno: 17 e 18 agosto

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.