Dove bere ottima birra tedesca: Foersters Feine Biere

Ognuno ha le sue passioni. C’è chi adora le automobili, chi il calcio, chi i balli latinoamericani e chi la musica rock. La mia passione è (da sempre) la birra di qualità. Ero anche riuscito a fare di questa passione la mia professione. Negli ultimi tempi a Roma lavoravo come commesso in un beershop e il mio ruolo era quello di consigliare ai duemila clienti del venerdì e del sabato sera quale birra bere tra le 180 presenti in negozio. Un lavoro duro, che mi ha dato però tante soddisfazioni. Avere clienti che vengono nel locale solo per te, che si lasciano consigliare solo da te, che si fidano ciecamente di tutto quello che consigli loro perché sanno che non li deluderai mai mi avevano messo in testa il tarlo di aprirmi un locale mio a Berlino. Un bel pub con una carta delle birre attentamente selezionata, che desse una panoramica completa sui vari stili birrai tedeschi, tra tradizione ed innovazione.

Una volta qui ho scoperto che il berlinese medio non ha il palato fine come il francone o come l’italiano, il belga o lo scandinavo. Manca infatti la cultura birraia come la si intende negli anni 2000, nonostante qualcuno stia cercando pian piano di presentare al pubblico medio la varietà del mondo brassicolo tedesco. Vi ho già parlato dell’Editto di Purezza del 1516 e proprio su queste pagine c’è una rubrica che vi presenta ogni mese i migliori birrifici berlinesi, ma come è la situazione dei pub in città?

Escludendo gli eckkneipen e qualche locale hipster di Kreuzkölln, cosa resta in città? Non molto. Ecco allora che quando un locale si propone come Mecca birraia, non è difficile innamorarsene perdutamente.

Dove bere ottima birra tedesca: Foersters Feine Biere

Gestito da un biersommelier (Sven Förster), questo carinissimo e accogliente locale sulla Bornstrasse (a Steglitz) si propone come uno dei luoghi imprescindibili del turismo birraio berlinese. Sette posti al bancone, tre tavolini e qualche posto all’aperto durante la bella stagione forse non bastano a contenere una folla di clienti come quella che di solito assale Kreuzberg e Prenzlauerberg, ma qui ci troviamo nella tranquilla e borghese Steglitz, lontano da qualsivoglia circuito turistico. Gli avventori del locale hanno un’età media abbastanza alta. Scordatevi quindi minimal, jazz o punkrock di sottofondo. Scordatevi wifi gratuito e laptop sui tavoli. L’atmosfera che si respira da Foersters Feine Biere è quella dei piccoli locali di Norimberga e di Bamberga. Ambiente rilassato e sereno. Vera attenzione al cliente. E qualcuno, il proprietario stesso, sempre disponbile a venire da te al tavolo per consigliarti e spiegarti cosa c’è nel bicchiere.

Foersters_Feine_Biere

Cosa di beve da Foersters Feine Biere? Il meglio della scena brassicola tedesca. Gemme di pura arte artigianale con secoli di storia alle spalle. Un posto dove bere ottima birra tedesca, senza fronzoli. Weiherer, Hummelbräu, Spezial, Schlenkerla e Rittmayer presentano il meglio delle produzioni di birre affumicate della Franconia. Schumacher e Uerige da una parte, Mühlen dall’altra come ambasciatori delle alt di Düsseldorf e delle kölsch di Colonia. E poi Unertl, Schneider e Gutmann come alfieri delle weissbier bavaresi. Mahrs, St.Georgen e Tegernsee per delle ottime e fragranti helles.

Se invece volete scoprire la new wave dei birrifici tedeschi potrete fiondarvi sulle stout e le ipa di Camba Bavaria e di Schönramer, oltre che sulle produzioni del berlinese Heidenpeters (di cui parlerò prima o poi nelle mia rubrica “I migliori birrifici di Berlino”).

Per accompagnare le bevute potete scegliere tra panini con formaggio e leberwurst, salsiccette secche e kartoffelsalat.

Un indirizzo imprescindibile per chi vuole fare un viaggio nella cultura birraia tedesca, facendosi prendere per mano da un esperto che saprà guidarvi con i suoi consigli mirati. Non certo un posto dove ubriacarsi facile o festeggiare addii al celibato, sia ben chiaro. Per questo tipo di attività potete rivolgervi a qualsiasi pubbetto di Kreuzberg. Da Foersters Feine Biere si va per degustare in pace, per conoscere ed imparare. Un locale gourmand per chi ama il buon bere.

Come e dove?

Foersters Feine Biere
Bornstrasse 20, 12163
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 24
Il sabato dalle 16 alle 24.
http://foerstersfeinebiere.de

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.