Dove guardare i Mondiali di Calcio a Berlino

Manca meno di un mese al calcio d’inizio dei Mondiali di Calcio 2018 in Russia e a Berlino fervono già i preparativi per l’evento. La capitale tedesca non è una della capitali del calcio tedesco, ma durante le competizioni internazionali diventa una delle città più colorate dove sfogare la propria “febbre a 90”. Questo grazie alla presenza di persone da ogni angolo del mondo. Ogni partita dei Mondiali di Calcio è ben seguita, anche la meno interessante dal punto di vista agonistico. Se poi ci mettiamo anche la presenza di numerosi biergarten aperti in città, ecco che la combinazione calcio+bel tempo+birra fa di Berlino la città perfetta per seguire i match. Dove guardare i Mondiali di Calcio a Berlino dunque? Personalmente è il terzo Mondiale che seguo qui a Berlino e non ho mai avuto problemi a trovare un bar (o uno späti) che trasmettesse la partita su maxischermo. L’importante è organizzarsi per tempo, specialmente quando a giocare è la Germania. Stessa discorso si applica per i big match: quando a giocare sono Francia, Brasile, Argentina o Inghilterra, è il caso di prepararsi in tempo per evitare di non trovare posto.

Ad ogni modo, vi segnaliamo qui i posti migliori dove guardare i Mondiali di Calcio a Berlino. Certo, senza l’Italia quest’anno sarà un Mondiale triste (almeno per noi), ma considerando che ci troviamo nella Nazione che deve difendere il titolo di Campione, non mancheranno le emozioni, il caos positivo e la possibilità di divertirsi insieme ai nostri amici tedeschi. Manca anche la Turchia, ma abbiamo Polonia, Francia e Croazia, ben rappresentate da molti emigranti qui a Berlino.

Fanmeile

Guardare i Mondiali di Calcio a Berlino

Il posto più scontato, ma anche il più divertente (almeno durante le partite della Germania) è la Fanmeile presso la Porta di Brandeburgo. Stand che servono wurst e birra senza sosta e maxischermi sparsi lungo la Strasse des 17. Juni creeranno la giusta atmosfera. Un solo contro: se piove, non c’è riparo. Proprio lì, sotto una pioggia scrosciante, ho visto la finale Germania-Argentina nel 2014. Il giorno dopo ero senza voce e febbricitante. In caso di maltempo dunque, cercate altrove!

Un altro posto molto apprezato per guardare i Mondiali di Calcio a Berlino è il cortile della Kulturbrauerei. Più piccolo della Fanmeile, ma con posto a sufficienza per tutti. Qui è dove ho visto la finale Spagna-Olanda nel 2010, circondato da migliaia di fan orange. Il posto è facilmente raggiungibile grazie alla U2 e al tram M10, e a fine partita i molti club e bar del complesso di Prenzlauer Berg vi invitano a continuare la serata insieme ai vostri amici.

Il Cafè Rizz di Kreuzberg è forse il football bar più famoso di Berlino. Durante l’anno mostra partite di tutti i campionati europei più interessanti (Serie A compresa) e non può quindi esimersi dal mostrare anche le partite dei Mondiali di Russia. Vi consigliamo di prenotare, in ogni caso. E tenete conto che qui si può anche cenare.

Rimanendo in zona, appuntatevi anche il Junction Café di Gneisenaustrasse. Facilmente raggiungibile con la U7, il bar del Bergmannkiez è forse piccolino, ma per le partite “minori” non dovreste avere troppe difficoltà a trovar posto. A pochi passi da lì, trovate la Brauhaus Südstern, uno degli indirizzi più frequentati dagli amanti del calcio a Kreuzberg.

CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.