Due club berlinesi aprono le porte ai senzatetto

Quando l’inverno colpisce Berlino, vi garantisco che non avrete nessuna voglia di stare per più di 5 minuti all’aperto, fosse anche solo per aspettare il bus. Immaginate cosa possa significare vivere in mezzo alla strada quando le temperature esterne toccano i -10 (e oltre). A Berlino esistono molte istituzioni che supportano i senzatetto della città nel periodo più freddo dell’anno, vengono istituiti dei minibus di supporto (con tanto di numero di telefono per segnalare le emergenze) e ora, anche due club berlinesi hanno deciso di rinunciare a parte della propria programmazione nei mesi di gennaio e febbraio per aprire le porte ai senzatetto.

Embed from Getty Images

Entrambi i club sono nel distretto Friedrichshain-Kreuzberg. Come rilancia il Tagesspiegel i protagonisti di questa lodevole iniziativa sono infatti l’Astra ed il Bi Nuu. Le trattative finali con le autorità sono ancora in corso, ma a quanto pare questi sono i termini dell’accordo raggiunto tra i due club e le organizzazioni che si prendono cura dei senza tetti di Berlino:

– i club apriranno le proprie porte il lunedì ed il martedì, mettendo a disposizione i camerini e le sale di ingresso
– Presso il Bi Nuu troveranno alloggio un massimo di 15 donne
– Presso l’Astra i posti a disposizione sono 25 e saranno rivolti agli uomini

I due club sono della stessa proprietà. Il titolare Torsten Brandt è in contatto con i servizi sociali della GEBEWO e già lo scorso 16 novembre ha organizzato presso il Bi Nuu di Schlesisches Tor un concerto di solidarietà i cui proventi sono stati destinati all’associazione. Anche il comune appoggia l’iniziativa dei due club berlinesi e si augura che anche altri possano seguirne l’esempio. In un periodo in cui la solidarietà verso i più deboli sembra aver perso ogni significato, iniziative simili aiutano ad aumentare la fiducia nel prossimo. A Berlino si trovano al momento (secondo le stime della GEBEWO) tr i 6 e gli 8mila senza tetto. I posti a disposizione per l’accoglienza nei mesi più freddi dell’anno sono appena 920. Per questo qualsiasi iniziativa di accoglienza e supporto, che venga dai club, dai cafè, dalla BVG o dai privati è sempre di grande aiuto.

Embed from Getty Images

Come ogni anno, se vedete una persona in difficoltà, potete chiamare il Kältebus, ma solo e soltanto se la persona vi dà il suo consenso. Il numero da chiamare è 0178 523 58 38. Nel nostro piccolo anche noi possiamo aiutare chi è più sfortunato.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Foto di copertina ad opera di Barbro Björnemalm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.