Erlebnis Europa, la mostra permanente sulla UE

Era il 1991. I miei genitori mi regalarono il Sapientino Nuova Europa, un gioco per bambini che serviva a far conoscere l’Europa che stava cambiando. La caduta del Muro con conseguente riunificazione della Germania, la dissoluzione dell’Unione Sovietica e la (ri)nascita di nuove nazioni. Nuove capitali, nuove valute, nuove lingue da aggiungere al proprio bagaglio culturale per le interrogazioni di geografia, ma non solo: la consapevolezza di essere parte di qualcosa più grande che va ben al di là dei confini nazionali. Il mondo che non finisce alle Alpi, ma prosegue verso nord, verso ovest e verso est. Un mondo che poi crescendo ci ha accolto con le frontiere aperte, con i voli low-cost, con il progetto Erasmus e con la libertà di scegliere dove vivere e lavorare. Un mondo pieno di possibilità, ben diverso dalla concezione “L’europa delle banche”, “L’Europa della Merkel”, “L’Europa a doppia velocità”, “L’Europa degli Eurocrati” e cavolate varie.

Un’Europa tutta da scoprire, ricca di Storia e tradizioni. Un’Europa che ti accoglie e ti coccola. Un’Europa che si presenta ai suoi cittadini in una mostra permanente presso l’Europa Haus di Berlino, a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo. Una specie di Sapientino per adulti, interattivo. Schede informative plurilingue (24 per la precisione), video, dirette streaming delle sedute del Parlamento, tutto quello che può servire ad educare il cittadino e farlo sentire meno isolato, meno lontano dai “poteri forti” di Bruxelles. Perché basta poco per sentirsi parte del tutto, basterebbe prendere un aereo e scoprire come tutti abbiamo gli stessi problemi, come siamo tutti uguali nonostante le differenze economiche e sociali. Perché la lingua può essere anche diversa, ma le nostre radici culturali sono le stesse, da Malta a Capo Nord, da Lisbona a Vilnius e la mostra “Erlebnis Europa” vuole proprio sottolineare questi aspetti di unità.

Messa su dal Parlamento Europeo in cooperazione con la Commissione Europea, la mostra “Erlebnis Europa” vi dà modo di scoprire la politica europea, ma soprattutto come possiamo fare la differenza nel nostro piccolo quotidiano. Il tutto ad ingresso gratuito, ogni giorno dalle 10 alle 18. La mostra si visita in 30 minuti massimo ed è un’esperienza consigliata soprattutto per chi viaggia con bambini al seguito.

Erlebnis Europa
Unter den Linden 78
10117 Berlino
http://www.erlebnis-europa.eu

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.