Fare la spesa a Berlino. I supermercati tedeschi

Edeka

Edeka è a mio avviso uno dei migliori supermercati presenti in Germania. Almeno quando ci si rivolge ad uno dei grandi centri (come quello di Moabit, ad esempio). Edeka infatti fa anche da franchising ed è facile trovare il logo ed i prodotti a marchio Edeka anche in piccoli supermercati di quartiere. Quello che rende speciale Edeka rispetto agli altri è l’attenzione particolare nei confronti dei produttori regionali. Per scoprire infatti le prelibatezze di Berlino e del Brandeburgo, questa catena di supermercati è perfetta. Il rapporto qualità prezzo è molto buono, ma scordatevi di fare una spesa completa sotto i 50 euro. La qualità è ottima, ma costa.

EDEKA city Markt

Rewe

Un’altra grande catena di supermercati presente in Germania. Mi capita di far spesso la spesa al Rewe avendone uno molto ben fornito sotto l’ufficio. Lo faccio però controvoglia. I prezzi sono in media di 20 centesimi più alti rispetto al Penny (sono un’unica azienda ed i prodotti “della casa” sono praticamente gli stessi) e anche prodotti che puoi trovare tranquillamente in altri supermarket, qui costano almeno 5 centesimi in più. Sulla lunga distanza, fa una bella differenza.

Real

Il Real è un supermercato come lo intenderemmo in Italia. Una specie di Coop, Conad o Carrefour. Solitamente molto grandi, i supermercati della Real hanno reparto macelleria, pescheria, formaggi e frutta fresca, oltre a panetteria. Si può ovviamente servirsi sugli scaffali, come in tutti gli altri supermercati di Berlino, ma se state cercando qualcosa di speciale, qui la trovate sicuro.

Kaufland

Come il Real, ma a mio avviso migliore. Al momento ho frequentato solo 3 Kaufland di Berlino -quello di Schöneweide, quello di Spandau e quello di Alexanderplatz – ma per capire quanto l’offerta sia variegata e di ottima qualità, vi consiglio di buttare un occhio alla selezione di vini e liquori. Se a questo aggiungete i banchi freschi di pesce, carne e formaggi ed un’ottima selezione di frutta e verdura, forse converrete con me che Kaufland è il posto migliore dove fare la spesa a Berlino. Comprando i prodotti con il marchio della casa, i prezzi sono esattamente come da un Penny o da un Lidl, e la qualità non ne risente minimamente, anzi! Inoltre, se avete nostalgia dei prodotti italiani, sappiate che qui trovate prodotti difficilmente distribuiti negli altri supermercati berlinesi come prosciutto di San Daniele, burrata, vongole fresche.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.