Fisch Frank: i sapori del Mare del Nord

Flensburgo è una città nel nord della città al confine con la Danimarca, famosa principalmente per la sua università, per la birra che qui viene prodotta, per la squadra di pallamano maschile e per il fatto di sorgere su un fiordo. La città tra l’altro è una delle poche ad essere uscita indenne dalla Seconda Guerra Mondiale, una gita da queste parti dunque vi farà scoprire la bellezza del nord della Germania e le specialità culinarie, tutto a base di pesce. Se non avete tempo e voglia di andare fin lì, potete scoprire il gusto della cucina di Flensburgo anche a Berlino, presso Fisch Frank. Il ristorante di pesce si trova nel cuore della Altstadt di Spandau ed è uno dei posti più frequentati nel quartiere. Il menù parla da se: salmone, halibut, persico, merluzzo, aragosta, ostriche, gamberoni, gamberetti del mare del Nord, tutto qui ha il sapore della cucina marittima del nord della Germania.

Foto presa da Yelp

Il legame alla città natale dello chef si legge nel menù, dove fa bella figura la zuppa di pesce (Flensburger Fischsuppe) e le birre della Flensburger Brauerei, ovviamente. Il pesce però arriva fresco ogni giorno da Bremerhaven, oltre che da pescatori del Brandeburgo. Non mancano infatti proposte di pesce d’acqua dolce della vicina Havel, specialmente lucioperca. Recentemente sono stati presentati anche i gamberetti del Tiergarten, dopo che il senato cittadino ne aveva autorizzato la pesca per l’eccessiva proliferazione che stava danneggiando la fauna del parco berlinese.

Foto da Yelp

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I RISTORANTI DI PESCE A BERLINO

Foto da Facebook

I prezzi sono onesti se pensiamo che il pesce è fresco e che a Berlino ristoranti del genere sono una rarità. Il posto di per sé è arredato in modo semplice, ma la cucina a vista rappresenta un plus non indifferente. Potete ammirare lo chef mentre vi prepara il pesce sulla piastra, assaggiando la salsa aioli della casa che vi verrà servita con un paio di fette di baguette come antipasto. Le porzioni non sono gigantesche, anzi. Direi che le porzioni di Fisch Frank sono giuste. Se state cercando dunque un posto diverso dal solito, basta fare una gita a Spandau e godersi un po’ di cultura marinara della Germania del Nord. Due cose vanno ricordate prima di venire da Fisch Frank: gli orari di apertura e le modalità di pagamento. Il ristorante di pesce a Spandau infatti è aperto dalle 11 alle 20 ed accetta solo contanti. Fate molta attenzione!

Fisch Frank
Charlottenstrasse 7
13597 Berlino

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.