Gaststätte W. Prassnik: ed è subito DDR

Vi piacciono i pub di una volta, quelli con la carta di parati ingiallita dal fumo alle pareti, con il pavimento di linoleum, tavolini in legno, arredamento minimal e puzza di sigaretta perenne? No? Allora potete chiudere l’articolo. In caso contrario, accomodatevi al primo posto libero che trovate alla Gaststätte W. Prassnik. Siamo in un pub dove si respira ancora l’aria della Berlino Est degli anni ’70. Il Muro è caduto trent’anni fa, ma qui sembra che nessuno se ne sia accorto. Varcare la porta del pub a Torstr. 65 significa fare un viaggio nel tempo, tornare alla Berlino Est di 40/50 anni fa, tra spie, socialismo reale e pub gestiti dalla Handelsorganisation, l’associazione dei commercianti di proprietà dell’amministrazione centrale della Zona di occupazione sovietica in Germania prima e della DDR poi (a partire dal 1949).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hanna (@fraupradler) in data:

Pub gestiti dallo Stato insomma. Una cosa non impensabile in una dittatura socialista del Dopoguerra. E dunque bisogna venire sulla Torstrasse, in quel punto in cui Mitte diventa Prenzlauer Berg e per scoprire la vita dei pub nella DDR. La Gaststätte W. Prassnik si trova in una zona molto movimentata di Mitte, proprio di fronte il Kaffee Burger, eppure è sopravvissuta alla gentrificazione selvaggia di fine anni 90 / inizio 2000. Qui si viene ancora a bere la Feierabendbier (la birra del dopolavoro) pagando prezzi onesti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Sixtus 馬六 (@sixtus) in data:

Se aggiungiamo al tutto che la birra è fresca e prodotta da un piccolo birrificio nascosto vicino Ostkreuz, ecco che il pub della Torstrasse può suscitare l’interesse anche di chi è alla ricerca di qualcosa di tipico. Perché di eck-kneipe Berlino ne è piena e forse non a tutti interessa il flair anni 70 della Gaststätte W. Prassnik, ma una birra prodotta a Berlino da un produttore semisconosciuto può svegliare l’interesse di molti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da S D (@s_drapeau) in data:

A mio avviso vale la pena visitare la Gaststätte W. Prassnik anche solo per scoprire come poteva essere il sabato sera a Berlino Est nel 1970. Certo, se anche voi sopportate poco la puzza di fumo dei pub di Berlino, allora forse vi conviene aspettare l’inizio della bella stagione per sedervi ai tavoli esterni (non che lo smog della Torstrasse sia meno fastidioso…).

Gaststätte W. Prassnik
Torstr. 65
10119 Berlino

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.