Guida ai birrifici di Berlino: Heidenpeters

Dopo tanto girovagare vi porto finalmente sotto il tetto della Markthalle IX per conoscere uno dei mastri birrai più famosi ed apprezzati della Germania. Johannes Heidenpeters infatti risiede senza dubbi nell’Olimpo dei produttori tedeschi contemporanei più apprezzati insieme al francone Andreas Gänstaller, al poliedrico Sebastian Sauer e al moderno Fritz Wülfing. Un informatico riconvertito all’arte brassicola per la gioia degli amanti della bevanda nazionale tedesca. Heidenpeters infatti gioca con gli stili, si diverte a proporre ´birre di stile anglosassone con un tocco personale che dona carattere alle sue creazioni.

heidenpeters01FOTO: Bierblogger @ Instagram

Fantastica e terribilmente beverina la Thirsty Lady, una bitter ale dal basso contenuto alcolico, ma dagli IBU elevati. La IPA di Heidenpeters è una delle migliori della città, se non di tutta la Germania. Un ottimo bilanciamento di malti tedeschi e luppoli esotici. Quello che però mi fa particolarmente apprezzare questo piccolo artigiano delle birre sono le sue rivisitazioni degli stili classici tedeschi, che spesso propone alle spine del suo piccolo (ma frequentatissimo) bar di Kreuzberg. Quando ripenso alla Citra Bock dello scorso anno mi torna la sete, per non parlare della Schwarz brassata con la vaniglia, una bestemmia per chi segue i dettami del Reinheitsgebot, ma una manna dal cielo per chi ama la buona birra (come il sottoscritto).

heidenpeters02

FOTO: Bierblogger @ Instagram

Oltre ad essere un ottimo produttore, Johannes Heidenpeters è anche una persona gentile, con cui discutere piacevolmente di birra. Ricordo la prima volta che venni qui (ancora da turista) ed esordii timidamente con “Sono venuto fin da Roma apposta qui per provare le sue birre”  in un tedesco all’epoca un po’ stentato. Non solo ho avuto modo di farmi una carrellata delle tre birre presenti al momento alle spine, ma un paio mi sono state anche generosamente offerte. Ora non sto qui ad invitarvi a fare come me. Non è detto che i complimenti funzionino sempre per ottenere uno sconto.

heidenpeters03

FOTO: Heidenpeters @ Instagram

Del resto con il tempo lo stand di Heidenpeters è diventato uno dei più gettonati della Markthalle IX. File interminabili per prendersi una ale che manco ai festival di Roma il sabato sera. Un successo esplosivo che ha catapultato il birrificio nell’Olimpo dei nuovi produttori tedeschi in solo due anni. Un risultato strepitoso, come strepitose sono le birre.

Dove trovare le birre di Heidenpeters?

 

Heidenpeters
Eisenbahnstrasse 42/43
10997 Berlino
https://www.facebook.com/HEIDENPETERS

Vi siete persi le puntate precedenti della Guida ai birrifici di Berlino? Nessun problema.

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.