Guida ai birrifici di Berlino: Hops and Barley

Riprende il viaggio alla scoperta dei birrifici di Berlino. Stavolta si va nella popolare Friedrichshain, a pochissimi passi dalla Boxhagenerplatz, in quella che una volta era una macelleria e oggi uno degli indirizzi di punta del turismo birraio berlinese: Hops and Barley. Un locale molto amato e molto frequentato sia dai giovani locali, che dagli expats di ogni razza e colore. Un ambiente giovane dove godersi ottima birra a secchiate, come se non ci fosse un domani. Un birra del territorio per il territorio. Una birra prodotta a Berlino, per i berlinesi. Ma che chiunque può godersi.

hops and barley

FOTO: phampants @ Instagram

Guida ai birrifici di Berlino: Hops and Barley

Pils, Dunkel, Weizen e Sidro sono le tipologie sempre presenti. A queste, con cadenza quasi settimanale, si aggiungono birre del periodo prodotte rispettando la tradizione brassicola, ma senza rinunciare a qualche piccolo colpo di testa. La qualità degli ingredienti per Hops and Barley è molto importante, non importa se si tratta di luppolo nobile tedesco o varietà esotiche provenienti dagli USA: ogni fiore è dosato a puntino per creare delle birre pulite, precise, che non distruggono il palato con sentori estremi. Quello che personalmente apprezzo di questo birrificio è la semplicità. Niente fuori posto. Un lievito – tratto distintivo che si riconosce in ogni birra prodotta da Hops and Barley, anche durante un blind testing! – che dona la giusta fragranza alle creazioni del mastro birraio. Equilibrio. Gusto.

hops and barley 2

FOTO: sklizeno @ Instagram

Da provare assolutamente la Dunkel, la migliore della sua tipologia qui a Berlino. Se siete fortunati poi potrete trovare alla spina delle creazioni one-shot come la Roggen Bock, la Kaffee Stout o birre di stile tedesco come pils e lager prodotte con luppoli esotici (Polaris e Cascade su tutti).

Hops and Barley oltre ad essere uno dei più piccoli birrifici artiginali di Berlino, è anche un pub gagliardo a tutti gli effetti. In due maxischermi vengono proposte le partite del Borussia Mönchengladbach, così come la Champions League e l’Europa League. Snack come arachidi e pistacchi al wasabi sono disponibili in un distributore automatico, ma se proprio non potete rinunciare a qualcosa di caldo, un Bockwurst non ve lo nega nessuno.

hops and barley 3

FOTO: bjelmen @ Instagram

E, sorpresa delle sorprese, se volete alloggiare nel cuore di Friedrichshain, senza rinunciare alla comodità di un ottimo birrificio sotto casa, Hops and Barley offre anche un appartamento proprio sopra il bar. Per tutte le info cliccate qui.

Hops and Barley
Wühlischstr. 22/23
10245 Berlin
www.hopsandbarley.eu

Vi siete persi le puntate precedenti della Guida ai birrifici di Berlino? Nessun problema.

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.